Il Glamping Canonici di San Marco a Mirano, nel veneziano, è stato il primo d’Italia e da allora ha rivoluzionato il concetto di vacanza per chi cerca l’unione perfetta tra natura, lusso e passione per l’aria aperta.

 

Se ancora non lo conoscete, oggi vi diamo un consiglio per la vostra prossima fuga romantica o in compagnia. Si tratta del celebre e affascinante Glamping Canonici di San Marco a Mirano, in provincia di Venezia. Diciamocelo: un week-end fuori porta, anche senza andare troppo lontano, è sempre un prezioso toccasana per staccare la spina, spezzare la routine settimanale e ricaricare le pile. Sentiamo sempre più la necessità di scappare da città soffocanti e eccessivamente cementificate per ristabilire un contatto con con la Natura. Se poi lo si fa una location così suggestiva e particolare, siamo certi di fare bingo e di darvi proprio la dritta giusta.

Come potrete facilmente intuire, il termine glamping deriva dalla fusione dei due termini camping e glamour. Potremmo definirlo un particolare campeggio dotato dei comfort delle strutture di lusso e di quegli agi che solitamente mancano nei più tipici agritour e che si configura come una vacanza completamente eco-friendly ma con servizi a 5 stelle. Il mix perfetto tra un soggiorno immerso nella natura e le comodità dei resort più alla moda.
Il glampig, quindi, dovrebbe mettere d’accordo gli spiriti più avventurieri e quelli che proprio non riescono a rinunciare al piacere di una coccola o che non hanno voglia di dormire in un sacco a pelo per godere dello spettacolo della natura.

Il primo Glamping d’Italia è nato proprio in Veneto e si tratta  appunto del Canonici di San Marco (2009), un luogo magico e inaspettato nato dalla passione per i viaggi dei suoi proprietari e dove amore per la natura e passione per l’arredamento elegante, ricercato e non convenzionale hanno dato vita a questa nuova formula di ospitalità.

Il Glamping si trova in una magnifica barchessa seicentesca che offre incantevoli e storiche ambientazioni immerse nella quiete della campagna che si estende tra la Laguna Veneta ed il fiume Brenta, dove i Dogi e le antiche e nobili famiglie veneziane avevano le loro dimore estive.

Circondato da campi di grano e frutteti, il Canonici di San Marco mescola la tradizione dei luoghi al piacere di vivere da vicino la Natura dormendo e soggiornando in splendide e spaziose Tende dotate di quei comfort che è piacevole concedersi nei momenti di relax e di tutti quegli oggetti portati da viaggi lontani, trovati nei mercatini dell’usato o conservati con grande amore perchè sopravissuti alla pulizia della soffitta della nonna .

Il glamping è diventato, infatti, il contesto ideale  per far rinascere – in un’atmosfera decisamente insolita fuori del comune – gli oggetti di uso comune che fanno parte della  storia dei proprietari. E così potrete sì dormire sotto ad una tenda, ma su un confortevole letto a baldacchino e in un contesto nuovo dove il contatto con la Natura diventa più diretto e vero.

Il Glamping utilizza ECOSTRUTTURE cioè strutture a impatto ambientale zero perfettamente integrate nell’ambiente, ecologiche ed eco-compatibili ma con arredi confortevoli, lussuosi o ricercati ma sempre ispirati ai criteri di rispetto ambientale.

ECOLOGIA & DESIGN, concetti che fino a poco tempo fa si escludevano a vicenda, trovano oggi la loro espressione nei campeggi di lusso che uniscono il gusto di una vacanza a contatto con la Natura ai vantaggi di un servizio e di una “ stanza” o meglio di una Tenda, pari a quelli degli Hotel di lusso.

Info utili

Glamping Canonici di San Marco
Via Accopè Fratte, 14
30035 – Mirano – Venezia
Sito web
Facebook
Instagram
info@glampingcanonici.com

 

Photocredits copertina: pagina Facebook del Glamping

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here