Tra tintarella, tuffi in piscina, code per il mare e lunghi aperitivi all’aria aperta, non perdetevi i principali eventi di giugno in Veneto. Qui una parte, nel corso del mese seguiranno numerosi approfondimenti su molti altri appuntamenti in programma nella Terra delle Meraviglie!

E così, tra un primavera piovosa e le prime tintarelle di maggio, siamo arrivati al mese di giugno. Quello della fine della scuola, delle prima partenze, dei festival musicali, dei concerti all’aperto, dei brindisi sotto le stelle, delle cene al chiaro di luna, dell’assalto alle spiagge della Terra delle Meraviglie e di molto, molto altro! Come sapete, ogni mese dedichiamo numerosi articoli ai principali eventi della nostra regione, quindi vi consigliamo di restare sempre sintonizzati sul magazine per non perdervi le nostre sgaie segnalazioni. Intanto, però, potete cominciare a sbirciare se tra questi eventi di giugno in Veneto ce n’è qualcuno che fa a caso vostro!

Eventi di giugno in Veneto

Al Castello….un sogno d’estate dal al Montorio Veronese (VR)
All’interno del castello di Montorio Veronese si potrà rivivere l’atmosfera di altri tempi con maghi, giocolieri, giullari, arcieri, mercanti e cavalieri per un tuffo nella vita medievale. Un evento per grandi e piccini, che potranno lasciarsi affascinare dalla magica atmosfera del castello!

Treviso Tattoo Convention & Lifestyle Festival Eventi a Treviso, 2-4 giugno, Treviso
Sarà una grande festa dedicata al mondo dei tatuaggi quella che animerà il BHR Treviso Hotel nel weekend dal 2 al 4 giugno: ben 180 maestri tatuatori provenienti da Russia, Stati Uniti, Germania, Spagna, Slovenia e da ogni angolo d’Italia si sono dati appuntamento nel capoluogo della Marca per la prima edizione del Treviso Tattoo Convention & Lifestyle Festival.“

Palio del Chiaretto dal al Bardolino (VR)
Il Lungolago di Bardolino sarà la cornice di un evento che unirà  tutta la storicità enogastronomica e culturale di Bardolino tra degustazioni, centinaia di aziende dell’enogastronomia e dell’artigianato, concerti, spettacoli pirotecnici e numerosi punti degustazione dove poter assaggiare il Chiaretto Doc, nelle declinazioni classico e spumante. Difficile resistere ad un bel cin-cin lungolago, no? 

Festa di Bonaventura Da Peraga dal al  Vigonza (PD)
A Castello dei Da Peraga dal 6 al 7 giugno 2009 si rievocano gli usi e costumi medievali, in quello che è stato da sempre il centro di attività per il paese. Potrete assoprare il gusto di mercati di quel tempo, le botteghe artigiane come quella di Giusto De Menabuoi e visitare gli accampamenti dove verranno riprodotti i combattimenti e le disfide delle truppe scaligere. Da non perdere la sfilata con i costumi d’epoca per le vie del paese, con i Carraresi, i Da Peraga, le contrade vicine, e i personaggi come Bonaventura, Santa Caterina, Petrarca. I due giorni si concluderanno con un momento di particolare magia: al calar della notte, infatti, la “bastia” verrà incendiata, regalando spettacolari giochi di luce e colore. Un evento ideale anche per gli amanti della fotografia! Presso gli accampamenti del contado e degli armigeri sarà possibile partecipare alle numerose attività di laboratorio creativo: i bambini potranno dedicarsi alla preparazione del pane e del sale aromatico, alla costruzione delle lanterne magiche, ma potranno anche creare oggetti in legno e realizzare le proprie armi. Rivolgendosi ai danzatori invece, anche gli adulti potranno provare l’esperienza di imparare l’arte delle danze medievali o cimentarsi nell’elaborazione di preziosi gioielli di un tempo, il tutto nella magica atmosfera del castello

eventi di giugno in venetoRegata delle antiche Repubbliche Marinare dal al Venezia (VE)
La “Regata  delle Antiche Repubbliche Marinare” è una competizione su galeoni a otto vogatori tra gli equipaggi delle città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. La manifestazione, nata nell’immediato secondo dopoguerra, quest’anno spetta a Venezia… un’occasione, quindi, imperdibile! 

Piccolo Palio del Drappo Verde dal al Verona(VR)
Il palio del drappo verde rievoca la corsa tradizionale popolare la cui origine risale al periodo della signoria della famiglia degli Scaligeri. Il palio sarà preceduto da una bellissima cavalcata storica in cui verranno rievocate le imprese cavalleresche e lo stile di vita di quel tempo.

Back2Basket 17 – 18 giugno, Prato della Valle, Padova
L’evento dell’anno per la pallacanestro padovana. Sarà una festa a tutto tondo con il Talent Basket Game, l’All star femminile, le demo di basket in carrozzina e Baskin, l’esibizione di schiacciate acrobatiche, il Silent Party e molto altro ancora. E se non siete cestisti, non vi preoccupate, siamo certi lo spettacolo vi coinvolgerà ugualmente!

Vivo e vegeto il a Lusia (RO)
“Vivo e vegeto” è un festival vegan-vegetariano e allo stesso tempo un evento dedicato alla promozione delle verdure di Lusia. Verranno proposte cene di gala vegetariane e vegane, con vendita di prodotti alimentari, salutistici e di cosmesi naturali e bio, conferenze, show-cooking con cuochi affermati, visite didattiche ad orti e aziende e molto altro ancora.

La Festa delle Fate dal al a Garda (VR)
La Festa delle Fate si svolgerà sul lungolago Regina Adelaide di Garda. Potrete vivere una serata tra musica, trattamenti reiki, racconti di fiabe e riti dedicati alla natura, musiche elfiche, riti quali il matrimonio elfico, giochi per bambini, laboratori e lezioni di magia. S
ogni ed emozioni a grandi e piccoli.

The Cranberries | Postepay Sound Piazzola sul Brenta – Padova23 giugno
I Cranberries hanno venduto oltre 40 milioni di album e si sono esibiti per milioni di fan in tutto il mondo. Il loro tour del 2016 ha registrato sold-out in Europa e Perù, dimostrando di essere anche uno dei gruppi più popolari al mondo. Hanno inoltre oltre 2.2 milioni di ascolti su Spotify al mese e sono seguiti da più di 4 milioni di fan su Facebook.

Belluno Balocchi Belluno
Una giornata al fresco con i nostri piccoli? Ecco il programma che fa per voi: una giornata dedicata ai bambini di tutte le età con giochi, spettacoli, truccabimbi e bancarelle. Dalle 10.00 alle 19.00 – non stop. In caso pioggia l’evento verrà rinviato al 18 giugno 

2Cellos | Postepay Sound Piazzola sul Brenta – Padova30 giugno
Sold out da mesi il concerto del 30 marzo 2017 al Mediolanum Forum di Milano, a pochi giorni dall’uscita di SCORE, il nuovo album disponibile dal 17 marzo, a grande richiesta i 2CELLOS annunciano il ritorno in Italia, il 30 giugno all’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta per Postepay Sound. Accompagnati da una Strings Orchestra, un nuovo entusiasmante show dal vivo tra grandi colonne sonore del cinema e celebri successi rock pop. Oltre 400 milioni di views solo sul proprio canale YouTube, attesa alle stelle per il nuovo progetto delle 2 star mondiali del violoncello.

CONDIVIDI
Articolo precedenteArte in Veneto: la più preziosa risorsa del territorio, tra passato e futuro
Articolo successivoAusilio Bertoli: Un mondo da buttare targato Veneto. Ma non tutto è perduto
Gaia Dall'Oglio
Gaia Maria Dall’Oglio, una Laurea Specialistica in Psicologia Clinica Dinamica, una brillante carriera internazionale di 10 anni in ambito HR e da sempre una passione sfrenata per il mondo della comunicazione e dei social media. Dopo aver gestito alcuni blog personali, nel 2014 fonda il progetto Sgaialand.it , blog/community che dopo due anni subisce un processo di trasformazione, diventando Sgaialand Magazine, testata giornalistica. Creando un importante network di contatti locali e non, da blogger veneta Gaia è diventata un'influencer di riferimento per migliaia di lettori del territorio e non solo. Entusiasta, vivace, curiosa, sportiva, non può vivere senza cioccolata e il caffè appena alzata, ama scrivere, i suoi cani, la musica e circondarsi di persone stimolanti, come quelle che ha scelto per la redazione e il progetto Sgaialand!

LASCIA UN COMMENTO