Da Brooklyn a Padova, un viaggio attraverso cento anni di capolavori artistici con la mostra “Da Monet a Matisse”, ospitata da Palazzo Zabarella fino al 12 maggio 2024

Palazzo Zabarella di Padova si afferma come protagonista in un dialogo internazionale di grande risonanza con istituzioni di prestigio. Prima di avviare una proficua serie di collaborazioni con rinomate istituzioni mondiali, che si concretizzerà nel corso del tempo attraverso eventi esclusivi, Palazzo Zabarella prende le mosse da Brooklyn!

Il Brooklyn Museum di New York, fondato nel 1823 come Brooklyn Apprentices’ Library Association, vanta una collezione permanente di oltre 140.000 oggetti, spaziando dall’arte egizia a quella contemporanea.

È il secondo museo d’arte di New York e uno dei più imponenti degli Stati Uniti. Inoltre, è riconosciuto come pioniere tra le istituzioni di raccolta americane e si distingue come uno dei principali custodi del modernismo francese in Nord America.

A partire da dicembre 2023, i riflettori si accenderanno sul modernismo francese con la mostra “Da MONET a MATISSE. French Moderns, 1850–1950″, che presenta 59 opere provenienti dalla straordinaria collezione europea del Brooklyn Museum.

Questo autentico evento vede come curatori due membri del talentuoso staff del museo newyorkese: Lisa Small, Curator Senior di Arte Europea, e Richard Aste, ex Curatore di Arte Europea del Brooklyn Museum, i quali hanno selezionato i capolavori di pittura e scultura dalla collezione del museo per la mostra.

Da Monet a Matisse. French Moderns, 1850–1950″ narra uno dei secoli più affascinanti della storia dell’arte, in cui gli artisti si distaccarono dalla tradizione accademica per concentrarsi su soggetti della vita quotidiana. Ma non solo: celebra anche la Francia come fulcro artistico del modernismo internazionale dalla metà dell’Ottocento alla metà del Novecento.

La mostra presenta grandi nomi e grandi opere, da Monet e Cézanne a Léger, Morisot, Renoir, Degas, Matisse, Courbet, Corot, Rodin e Chagall.

Da Monet a Matisse. French Moderns, 1850–1950
16 dicembre 2023 – 12 maggio 2024
Palazzo Zabarella, Padova

Articolo precedenteCarnevale e maschere veneziane, quanto ne sapete a riguardo?
Articolo successivoLa regina del Carnevale: la fritola veneziana
Vicentina di origine, padovana da lunga data, gira il Veneto in lungo, largo e obliquo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, co-dirige la storica agenzia di creatività pubblicitaria Caratti E Poletto, è Docente di Psicologia del Marketing & dell'Advertising all'Università IUSVE a Venezia e Verona, e insegna al Master Food & Wine 4.0. Ha portato il format internazionale Fuckup Nigts a Padova, di cui è licenziataria e organizzatrice. Sposata con Giulio e mamma di Cecilia, è anche speaker, ospite e presentatrice di numerosi eventi. Info utili: non levatele la cioccolata di mano.