Se cercate il vero agriturismo di una volta, casereccio e rustico, con tavole di legno, vino del contadino, pergola fresca e siete nei dintorni di Vicenza, allora l’Agriturismo da Pierina è ciò che fa per voi.

L’Agriturismo da Pierina è una vera e propria istituzione per i vicentini e dal 1980 è una delle fughe più ambite per chi cerca una pausa rustica e gustosa immersa nel verde e nella pace. L’Agriturismo si trova nel vicentino, nel cuore dei Colli Berici e nelle vicinanze del Lago di Fimon, ed è un’ottima tappa anche per i percorsi cicloturistici. Qui si coltivano vigneti, frutteti, orticole e cereali e si allevano suini e animali di bassa corte.

Aperto da aprile a ottobre, l’agriturismo è stato recentemente ristrutturato e offre spuntini e ristorazione per circa 80 persone, da degustare sia in veranda chiusa che sotto la suggestiva pergola, particolarmente apprezzata nelle giornate estive più afose.

L’ambiente è quello che per molti clienti dovrebbe essere il vero agriturismo: meravigliosamente rustico, con semplici tavolacci di legno, galline che cercano di razzolare tra i tavoli, chiacchiere amabili e simpatiche con la padrona di casa tra un piatto e l’altro e personale sempre sorridente ed efficiente.

L’accoglienza della straordinaria signora Pierina vi rimarrà nel cuore e vi farà sentire a casa, invitandovi a pensare alla prossima occasione per raggiungere nuovamente questa piccola, preziosa chicca del territorio berico.

 

La cucina di Pierina

Cosa aspettarsi? Naturalmente piatti tipici della tradizione a km 0, che valorizzano la cultura gastronomica locale: lasagne, bigoli al torcio con l’arna, minestroni con verdure di stagione, fettuccine, pollo in tecia con polenta brustolà, carne e luganeghe ai ferri, pollo, anatra, faraona in tecia con polenta calda, piatti freddi di salumi di propria produzione, frittate con verdure di stagione e golose torte di mele e crostate, rigorosamente fatte in casa. Particolarmente consigliati griglia e spiedo.
I tempi di attesa sono assolutamente nella norma, così come i prezzi.

Luogo ideale per coppie, compagnie di amici e famiglie, dopo pranzo è consigliato fare una bella passeggiata nel vicino lungolago, ma attenzione: la fama della mitica Pierina è davvero nota, ecco perché vi suggeriamo di prenotare. Tra clienti abituali e passaparola, da anni trovare un tavolo vuoto senza prima chiamare è un’impresa. Non dimenticate, quindi, la prenotazione e godetevi una di quelle vere Sgaia experience che non potevamo decisamente non segnalarvi tra le chicche del nostro amato territorio. Buon appetito ed evviva la Pierina!

Agriturismo da Pierina

Via Lago di Fimon 108
Arcugnano (VI)
0444 273119
Instagram
Facebook

Foto dalla pagina Facebook di Agriturismo da Pierina

Articolo precedenteOsteria Maddonnetta, Marostica: sentirsi in famiglia dal 1904
Articolo successivoBardolino riparte con quattro week-end di festa e il Chiaretto
Vicentina di origine, padovana da lunga data, gira il Veneto in lungo, largo e obliquo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, co-dirige la storica agenzia di creatività pubblicitaria Caratti E Poletto, è Docente di Psicologia del Marketing & dell'Advertising all'Università IUSVE a Venezia e Verona, e insegna al Master Food & Wine 4.0. Ha portato il format internazionale Fuckup Nigts a Padova, di cui è licenziataria e organizzatrice. Sposata con Giulio e mamma di Cecilia, è anche speaker, ospite e presentatrice di numerosi eventi. Info utili: non levatele la cioccolata di mano.