Un codice etico, un team di professionisti qualificati, innovazione nel settore anche attraverso l’ipnosi e, alla base, il rapporto di fiducia con il paziente: è lo Studio Dentisti Vignato di Vicenza

C’è una bella differenza tra mostrare i denti e fare un sorriso, e in questo sottile spazio si gioca la prateria della moderna odontoiatria”: a parlare sono i Dentisti Vignato, eccellenza nel settore e punto di riferimento internazionale.

Quante persone soffrono di quella che viene definita “ansia da dentista”, ovvero quello stato di agitazione e disagio nel dover affrontare una seduta da un professionista?
Se, come affermano Costantino e Giuseppe Vignato, titolari di uno degli studi più conosciuti e stimati del territorio, “i tuoi denti non vanno dal dentista con le proprie gambe, ma vengono con te, cioè con tutto il tuo mondo”, è anche vero che aprire la propria bocca è come aprire la porta della propria casa. Per questo è necessario che un team specializzato di professionisti sia capace di trattare con rispetto le esperienze del paziente e i suoi racconti, instaurando un rapporto di totale fiducia attraverso il dialogo e grazie alle tecniche più avanzate di eliminazione del dolore, o quelle più innovative e sorprendenti di sedazione cosciente e ipnosi odontoiatrica.

Una missione nata nel 1957 quando Giovanni Vignato entrò a far parte del team di odontotecnici della Dental Clinic alla SETAF di Vicenza (South European Task Force). Da allora passione e ricerca sono valori fondamentali nel lavoro dei figli e di tutto il team dello Studio Dentisti Vignato: un gruppo di odontoiatri di Vicenza con in testa i due titolari Giuseppe e Costantino Vignato, insieme a Leonella Caliari, direttrice del Centro Ortodontico, entrambe realtà di riferimento internazionale per la prevenzione e la cura del sorriso.

Entrare in Azione

Un grande studio nel cuore della città del Palladio diviso in due piani, uno dedicato alla conservativa, all’endodonzia, alla protesi estetica e alla chirurgia parodontale, e l’altro che ospita il Centro Ortodontico dedicato alla cura di adulti e bambini, e le sale operatorie per i grossi interventi di implantologia, oggi sempre più richiesti dai pazienti che vogliono sorridere in sicurezza e a lungo.
Lo Studio Dentisti Vignato, infatti, è realtà rinomata anche per i corsi di implantologia e chirurgia che ospita nella struttura per formare medici di provenienza internazionale come Americani, Inglesi, Sloveni e Croati, e per le attività di consulenza rivolte ad altre strutture odontoiatriche. Nel 2017 i dottori Vignato parleranno di implantoprotesi a Lecce, Teramo, Pesaro, Salerno e Perugia, e parteciperanno in qualità di relatori al Congresso Internazionale di Implantologia e Chirurgia di Padova.

La parola chiave per il lavoro quotidiano dello Studio Dentisti Vignato è “Azione”, declinata e sviluppata attraverso il codice etico in otto parole che la contengono e che definisce i criteri che ispirano il lavoro quotidiano dello Studio, regolandone le azioni al suo interno e verso l’esterno. Perché, proprio come la bocca che per masticare bene ha bisogno di diverse parti armonizzate tra loro e curate con attenzione, lo studio si fonda su precisi valori che lo fanno funzionare.

E, se questo è il luogo di incontri quotidiani, la relazione è proprio il cardine del lavoro d’équipe e il valore fondamentale che mette in moto l’azione per la tutela della salute e del benessere di ciascuno, chiedendo al paziente di diventare parte attiva in questa relazione mettendosi in gioco attivamente e con fiducia.

C’era una volta la paura del dentista… oggi c’è la risposta

Proprio partendo dalla consapevolezza che “siamo le nostre relazioni”, i Dentisti Vignato sono diventati pionieri nel settore affiancando alla sedazione cosciente (tecnica relazionale e farmacologica che aiuta il paziente ad affrontare la terapia in uno stato di benessere – ndr) anche l’ipnosi, come racconta Giuseppe Vignato: “Il mondo dell’ipnosi è una delle più potenti forme di relazione inter-personale. Una tecnica che permette di accedere e dialogare con la parte inconscia della persona. L’inconscio è il luogo delle emozioni e nulla avviene senza emozioni. Quando un paziente giunge alla nostra attenzione e mostra segni di ansia, il semplice riconoscimento del sintomo è già una potente terapia. Una persona ansiosa trattata con semplici parole capaci di metterla a suo agio e a dimostrare empatia e comprensione, subito avverte che qualcosa sta cambiando dentro sé. Questa è l’ipnosi: il cervello entra in uno stato di coscienza modificata abbassando la barriera delle resistenze e l’ansia incontrollabile diventa un’emozione che si stempera all’interno della relazione. L’ipnologo conduce il paziente a riconoscere il luogo del benessere dove nulla teme perché riconosce la natura delle sue emozioni
Un percorso ansiolitico unico come lo è ogni paziente perché, per lo Studio Dentisti Vignato, la cura dei denti è il motivo per aiutare a ristabilire un nuovo e armonioso rapporto con il mondo orale. E l’Odontoiatra, attraverso la comunicazione e le tecniche d’induzione ipnotica, possiede uno strumento efficace per dialogare con il mondo emotivo del paziente e con l’origine dell’irrazionale “ansia da dentista”.

Studio Dentisti Vignato

L’eccellenza al servizio del sorriso

Oltre alla relazione con il paziente, anche la prevenzione è fondamentale e viene seguita attraverso tre fasi: l’igiene dentale a scadenze regolari, l’educazione dei pazienti alla cura e al mantenimento dei denti e la continua ricerca scientifica.
Per tutti questi motivi, lo Studio Dentisti Vignato è riconosciuto come una delle realtà più importanti del settore anche dal pubblico americano che si sente a casa grazie al personale qualificato che parla inglese e tedesco e all’approccio dei medici che si sono formati negli Stati Uniti, portando così nella struttura una filosofia che corrisponde alle aspettative e agli standard americani.
In aggiunta anche una linea dedicata alle emergenze h24, HelpMe, che permette di contattare lo staff anche al di fuori degli orari di ufficio (lun-ven 8.30-19, sab 9-13).

Tradizione, passione, sicurezza, professionalità,
ma anche l’amore per l’arte e lo sport, e l’attenzione al sociale:
sono questi i principi che ispirano il nostro lavoro e ci fanno sorridere con voi

Studio Dentisti Vignato
Contrà Torretti 54
36100 Vicenza
Tel. 0444 302284 – 300347
info@dentistivignato.com
Facebook 
G+
Linkedin
Youtube


Sgaialand per le aziende

Articolo precedenteA Vinitaly 2017 il gran debutto del nuovo Rosso Colli Berici DOC
Articolo successivoLa Posta di Sgaialand – Coming out: quando lei è dichiarata e la partner no
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.