Mr Dobelina nasce da un’idea del vicentino Filippo Mursia, che ha introdotto nel mercato italiano i primi buns di patate per hamburger ispirati ai potato rolls americani. Ecco di cosa si tratta!

Negli ultimi anni il mercato degli hamburger ha fatto registrare una crescita esponenziale in diversi Paesi, tra cui l’Italia, che vede il proliferare di locali dedicati da nord a sud con proposte sempre più ricche e pensate per tutti i palati. Complice il boom del servizio delivery connesso alla pandemia, il panino americano ha avuto un’ulteriore diffusione, facendosi apprezzare da consumatori di tutte le età. Una spinta sempre più sostenuta dal concetto di fast food di qualità, lanciato da Shake Shack a New York nel 2004 e approdato in Italia con le catene Burgez e Buns, che partendo da Milano si sono rapidamente diffuse in tutta Italia migliorando di molto il percepito di un prodotto ritenuto spesso scadente.

Il vero hamburger lover, però, sa quanto sia difficile trovare in Italia un buon potato roll: una tipologia di pane americano adatto per buns da hamburger e sandwich caratterizzato dall’uso della farina di patate. Diversamente da quanto succede con i classici panini al latte o altri derivati comunemente usati per i panini da hamburger – dove pane ed ingredienti sono due entità separate-, i buns di patata acquistano delle caratteristiche particolari: un sapore tendente al dolce, una consistenza molto soffice e spugnosa, e la tendenza a racchiudere e avvolgere meglio salse e ingredienti. In questa rivisitazione più attuale del classico hamburger, la farcitura torna protagonista, il pane ha una dimensione ridotta rispetto ai comuni burger buns e diventa vero e proprio accompagnamento, facendo emergere ed esplodere il gusto e i reali protagonisti del panino americano.

mr dobelina

L’idea di introdurre i potato rolls nel mercato Italiano è del vicentino Filippo Mursia, founder di Mr Dobelina. Da sempre guidato dalla passione per la cultura americana degli hamburger, dopo numerosi viaggi negli Stati Uniti e ricerche sul pane più adatto da usare per burger nights tra amici e in famiglia, ha deciso di studiare la propria ricetta di burger buns di patate ispirata ai potato rolls resi famosi in tutto il mondo da Shake Shack.

“Sappiamo quanto sia difficile trovare un pane adatto per preparare dei buoni hamburger. Con i nostri potato rolls vogliamo far si che ogni burger lover d’Italia possa preparare a casa sua i burger che ha sempre sognato. Ci siamo ispirati all’America, facendoci guidare dalla tradizione italiana fatta di ingredienti sani e prodotti freschi

Mr Dobelina al momento offre agli appassionati di hamburger un unico taglio di bun, acquistabile dal sito internet mrdobelina.com in confezioni da 4 panini.
Per chi sono pensati? Per privati e canale Ho.Re.Ca, a cui l’azienda può garantire forniture industriali mantenendo una ricetta artigianale con ingredienti di prima scelta e senza conservanti, forniture a fresco o a gelo, una variante vegana e la possibilità di adattare il prodotto in private label assecondando le richieste del mercato.

Curiosi?! La prima cosa che potete fare è quella che abbiamo fatto noi: provare. Poi, eventualmente, ripetete l’azione e fate scorta! Per informazioni o richieste di sample del prodotto, potete contattare direttamente Filippo all’indirizzo mail filippo@mrdobelina.com.

mrdobelina.com