La Mostra delle Illusioni di Padova è un coinvolgente percorso espositivo che saprà divertire i visitatori, mettendo alla prova i sensi e la mente, in maniera inaspettata e imprevedibile.

Le illusioni ottiche ci affascinano da secoli. Sono quei fenomeni visivi che ci ingannano, facendoci vedere cose che non esistono o deformando la realtà in modi straordinari. Ma cosa c’è dietro questi trucchi visivi?
Dallo scorso 22 settembre, Padova è la sede di un evento straordinario che vi porterà nel mondo affascinante delle illusioni ottiche. La “Mostra delle Illusioni” apre le porte per svelare i segreti dei trucchi visivi che ci ingannano quotidianamente e, coinvolgendo il visitatore in un percorso espositivo interattivo, lo fa immergere nei meccanismi complessi della percezione che si nascondono dietro di essi.

Realizzata da Museum Events Group srl, la Mostra delle Illusioni presenta al pubblico più di 100 illusioni percettive spettacolari, in grado di emozionare e stupire il visitatore: una combinazione di scenografie, immagini, esperienze da vivere in prima persona e uno spazio ampio e innovativo dedicato all’esperienza della realtà virtuale accompagnano o il pubblico di ogni età in un viaggio attraverso il misterioso e coinvolgente mondo delle illusioni.


Le illusioni ottiche sono intriganti fenomeni che ci mostrano quanto il nostro cervello sia suscettibile a inganni ed enigmi visivi in grado di confondere persino le menti più acute; ci fanno riflettere sui complessi meccanismi che governano la nostra percezione, ci ricordano che la realtà è una costruzione attiva del nostro cervello e che ciò che vediamo non è sempre ciò che è veramente presente.

Le illusioni ottiche ci invitano a esplorare il confine tra realtà e percezione, dimostrando che la nostra visione del mondo è un intricato equilibrio tra i dati visivi grezzi e l’interpretazione del cervello. Uscirete da La Mostra delle Illusioni con la consapevolezza che sono il risultato di una mente brillante che interpreta il mondo in modi sorprendenti.

La mostra, al momento presentata anche a Genova negli importanti spazi espositivi del Porto Antico, arriva a Padova dopo un tour europeo, dove ha raccolto il consenso di migliaia di visitatori di tutte le età, alla ricerca di un’esperienza nuova e coinvolgente.

MOSTRA DELLE ILLUSIONI Padova
Cattedrale Ex Macello- Via Alvise Cornaro 1, Padova

Orari di apertura al pubblico: tutti i giorni: 10- 19
dal 22/09/23 a data da confermare

sito web

Articolo precedenteLe fave dei morti, la tradizione veneziana e le lumere venete
Articolo successivoVillaggio di Natale Flover a Bussolengo: un sogno magico tutto da scoprire
Vicentina di origine, padovana da lunga data, gira il Veneto in lungo, largo e obliquo per diletto e lavoro. Founder di Sgaialand.it, co-dirige la storica agenzia di creatività pubblicitaria Caratti E Poletto, è Docente di Psicologia del Marketing & dell'Advertising all'Università IUSVE a Venezia e Verona, e insegna al Master Food & Wine 4.0. Ha portato il format internazionale Fuckup Nigts a Padova, di cui è licenziataria e organizzatrice. Sposata con Giulio e mamma di Cecilia, è anche speaker, ospite e presentatrice di numerosi eventi. Info utili: non levatele la cioccolata di mano.