ll Danieli di Bassano del Grappa è un’imperdibile chicca dove concedersi una pausa di relax, gusto e bellezza che si affaccia sulla centralissima Piazza Garibaldi: che sia per un aperitivo, un caffè o un drink, il locale si propone anche come ristorante di cucina italiana aperto a pranzo e a cena. E la domenica…it’s brunch time!

Famiglia, accoglienza e innovazione sono i principi su cui si basa la filosofia del celebre Danieli, locale storico gestito dalla terza generazione della famiglia Miotti, che lo ha reso un punto di riferimento a Bassano del Grappa. La storia del Danieli inizia il 20 febbraio 1962 con Leone Miotti e la moglie Teresa Bison e parla anche del celebre aperitivo ”Aperitivo Leone”, inventato proprio da Leone e Teresa, divenuto iconico e leggendario e ora commercializzato. Dai salotti delle più eleganti città venete, alle coste adriatiche, il Leone riscuote successo suscitando la gioia di degustare un aperitivo diverso. Nella sua versione classica, ricorda vagamente un aperitivo Americano, ma con un finale più dolce e un tenore alcolico inferiore.

Da più di 50 anni, il caffè di Bassano del Grappa

Il Danieli mira a esaltare la tradizione con un tocco di innovazione, dalle proposte bar, all’arredamento, fino alla cucina: accanto a piatti raffinati e cocktail internazionali, vengono ancora serviti la cioccolata in tazza e il Rossini preparati con l’antica ricetta del nonno. Il menù include i grandi classici, come la Patata Farcita e il Damini Burger, oltre a piatti della tradizione rivisitati in base alla stagionalità e all’estro creativo dello chef.

Il locale si sviluppa all’interno di una loggia vetrata dal sapore neo liberty, al cui interno si racchiude un locale in cui contaminazioni di più stili si fondono armoniosamente in materiali, spazi ripensati e colori che conferiscono all’antico caffè l’aspetto di un bistrot dal carattere unico, deciso, accogliente e confortevole. Il grande e suggestivo bancone bar originale, negli anni è stato modificato per le nuove esigenze e lascia risaltare il vecchio retrobanco originario. Il pavimento in rovere a spina di pesce, le sedie di tradizione popolare colorate, le lampade navali in ottone, tavoli semplici e massicci ed elementi ripensati come il lampadario da biliardo, contribuiscono a conferire al Danieli un’atmosfera senza tempo e ricca di fascino, che lo rendono una tappa immancabile in occasione di una gita nella bella Bassano.


Danieli

Piazza Garibaldi, 39
Bassano del Grappa
0424 525551
info@danielibassano.it

Articolo precedenteLob’s, Padova: la cucina nordamericana in Piazza Eremitani
Articolo successivoViaggio tra segreti e magia degli hotel veneziani
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.