Debutta al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo con “Una montagna di mattoncini”, il progetto tributo a Cortina e ai Campionati del Mondo di Sci Alpino. 

Le sue porte si sarebbero dovute aprire a inizio Dicembre, per poter accogliere bambini e famiglie che, durante le festività natalizie, avrebbero apprezzato una nota di spontanea leggerezza e divertimento. Così non è stato, ma finalmente oggi si ufficializza l’apertura della mostra “Una montagna di mattoncini a Cortina” curata da Wilmer Archiutti, co-prodotta e organizzata da Giuliamaria e Gianmatteo Dotto Pagnossin.

LAB Literally Addicted to Bricks, con la sua collezione privata di mattoncini LEGO® catalogata come una tra le più grandi d’Europa, espone in questa mostra alcuni dei suoi progetti, tra cui un’enorme montagna di quasi 2 metri di altezza che fa il suo primo debutto in pubblico. L’esposizione, che rimarrà al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi fino al prossimo 5 Aprile 2021, racchiude in sé alcuni diorami in LEGO® ideati e prodotti dalla società di Treviso specializzata nella creazione di ambientazioni fatte completamente di mattoncini. Gli argomenti sono disparati: dalla battaglia navale dei pirati alla pista delle auto di Formula 1, e ancora il castello incantato, il villaggio natalizio.

Quello che spicca nell’immediato, però, è il diorama principale, che rappresenta una montagna alta circa 2 metri fatta interamente in LEGO®. Un tributo a Cortina d’Ampezzo, ma non solo. Con questo progetto, LAB ha voluto lanciare dei messaggi importanti ed educativi: il rispetto dell’ambiente, l’importanza di vivere in un contesto pulito e tutti i benefici che derivano da un corretto comportamento umano nei confronti della natura che gli sta attorno. Con migliaia di mattoncini, la montagna raffigura le classiche scene e ambientazioni che si trovano in contesti come quello di Cortina. C’è chi pratica sport, chi si imbatte in lunghe camminate, chi si dedica alle proprie passioni come la pittura e l’arte e chi, invece, lavora e produce grazie all’energia che deriva dalla natura.

INFO UTILI:

Dal lunedì al venerdì, fino al 5 Aprile 2021
10.30 – 12.30 / 15.30 – 19.30
Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi –
Corso Italia 69, Cortina d’Ampezzo