TEDxTreviso: un grande successo e tanti ospiti illustri. Le nostre interviste!

Un successo annunciato e tante storie straordinarie per guardare al futuro ri-scoprendo il passato: ecco tutto  quello che è accaduto durante la prima edizione di TEDxTreviso!

Dalla pluri-campionessa mondiale di pattinaggio Silvia Marangoni al giovane scrittore Giacomo Mazzariol, passando per il fondatore di Home Festival Amedeo Lombardi e per l’imprenditrice Mariacristina Gribaudi: cosa è successo durante la prima edizione di TEDxTreviso? Ve lo raccontiamo con le nostre interviste in esclusiva ai protagonisti!

TEDxTreviso: Silvia Marangoni


Atleta, undici volte campionessa mondiale di pattinaggio artistico
Ha raggiunto il tetto del mondo per l’ultima volta a Cal, in Colombia. Non una medaglia qualsiasi, l’undicesima nella specialità inline a cui si devono aggiungere tredici titoli europei. Silvia Marangoni è un’atleta straordinaria che nonostante i successi non ha mai dimenticato il suo territorio e anche adesso, dopo il ritiro, continua a lavorare per portare nella vita i valori dello sport.
Nello sport, come nella vita, le scorciatoie sono la strada più facile da prendere per arrivare lontano. Ma c’è un problema da considerare: una volta intrapresa, da quella strada non è più possibile tornare indietro.

TEDxTreviso: Michele Foschini


Fondatore e Chief Creative Officer di Bao Publishing
Traduttore letterario, sceneggiatore di fumetti, diventa editore nel 2009 co-fondando insieme a Caterina Marietti BAO Publishing, una Casa editrice che attualmente rappresenta il 35% del mercato dei romanzi grafici nelle librerie italiane. Trevigiano di nascita, oggi vive e lavora a Milano.
Il fumetto è l’arte di distanziare opportunamente nel tempo narrativo le vignette. Per raccontare in modo efficace una storia. Lo spazio bianco viene riempito dalla fiducia e dall’immaginazione del lettore. Perché il fumetto, secondo Michele Foschini, è il mezzo narrativo più adatto a raccontare la realtà. Non solo: il patto che si stringe spontaneamente fra autore e lettore serve a colmare la distanza tra le vignette. Ma anche quella fra le persone.

TEDxTreviso: Amedeo Lombardi


Fondatore di Home Festival
Originario di Benevento, amante della musica fin da bambino, maratoneta da quando aveva vent’anni, Amedeo Lombardi ha girato mezzo mondo tra Milano e New York, specializzandosi in event management e organizzazione di live. Una dozzina di anni fa si è trasferito a Treviso, dove ha aperto l’Home Rock Bar in Fonderia. Otto anni fa la prima edizione di Home Festival, un evento che attualmente attrae ospiti internazionali della musica. Genera un indotto turistico da centomila persone ed è l’unico festival Italia di questo livello con camping e organizzazione di respiro europeo. Parallelamente ha lanciato anche gli Elvis Days, festival estivo dedicato al “King” e un secondo locale, il Bistrò sulle mura.
“Stay with us. Stay at Home”. Una chiacchierata a ruota libera fra domande, pensieri, critiche e progetti futuri per scoprire il percorso personale e professionale del fondatore di uno dei festival più internazionali e vincenti del panorama italiano.

TEDxTreviso: Mariacristina Gribaudi


Imprenditrice e Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia
Imprenditrice, maratoneta e madre di sei figli. Dopo una prima esperienza nell’azienda di famiglia,diventa nel 2002 amministratrice unica di Keyline S.p.A., azienda con sei filiali nel mondo. Nel 2013 entra nel Consiglio Direttivo di Unindustria Treviso e da dicembre 2015 diventa Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, ma non solo: è anche Amministratrice Indipendente di H-FARM, consigliere indipendente di Crédit-Agricole FriulAdria e nel 2017 diventa membro del CdA dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’Agenzia di Sviluppo Venezia. Non manca neppure
l’impegno in ambito associativo dall’Advisory Board di Federmeccanica ad AILM (Associazione Italiana Lean Managers) di cui è Vice Presidente.
Affrontare le sfide della vita con una forza nuova. Poche parole chiave da raccogliere come strumenti e da mettere nella propria cassetta degli attrezzi, lasciandosi ispirare. Come nella migliore tradizione dei TEDx.

TEDxTreviso: Giacomo Mazzariol


Scrittore
Scrivere un romanzo di formazione da liceale e farlo affrontando il tema della disabilità. A diciannove anni Giacomo Mazzariol da Castelfranco Veneto ha commosso l’Italia intera prima con un video autoprodotto, poi raccontando in un libro il suo rapporto col fratello Giovanni che rincorre i dinosauri e ha un cromosoma in più. Oggi Giacomo è impegnato in vari progetti fra cui il blog GenerazioneZ su Repubblica in cui parla di giovani, sempre con la prospettiva di leggere la realtà abbandonando stereotipi e luoghi comuni.
Viviamo in un mondo pazzesco. Ma lo abbiamo capito fino in fondo? Un mondo che per i ragazzi è una figata, grazie alle mille opportunità che ogni giorno si presentano davanti a loro. Un cambiamento che riesce a far esprimere appieno le passioni e i talenti di ogni singolarità. Ma il mondo che ci circonda è pronto ad accogliere questo cambiamento trasformandolo in reale opportunità? I giovani hanno capito come affrontare questo tempo? Come si può far coincidere quest’apertura di possibilità individuale dei giovani con la presenza di reali occasioni di espressione nella quotidianità del mondo?

TEDxTreviso: Danilo Gasparini


Storico dell’Agricoltura e dell’Alimentazione
Autore di innumerevoli saggi sulla storia economica e sociale delle campagne venete è profondo conoscitore del mondo contadino, artigianale e proto industriale. Docente in diverse università italiane e in molti corsi di alta formazione in cucina, è stato direttore della ricerca all’École des hautes études en Sciences Sociales di Parigi.
Le tradizioni sono importanti. Chi più della storia della nostra cucina può identificarci come popolo? È proprio lì, dove noi pensiamo di essere unici e distinguerci dagli altri, che troviamo invece la storia di tutti i popoli. Una storia fatta di scambi e di contatti.

 

servizi a cura di Ilaria Rebecchi e Giulia Spagnol

CONDIVIDI
Articolo precedenteNooo Agency, un partner strategico per il marketing digitale delle aziende
Articolo successivoIl patrimonio artistico di Venezia attraverso le parole di Jeremy Irons
Ilaria Rebecchi

Ilaria è una giornalista ed esperta di comunicazione a 360°: ama parlare, scrivere e raccontare storie, soprattutto quando riguardano ciò che è bello, dalle arti alle persone.
Asso nella manica? Multitasking creativa, dal digitale alla carta stampata, copywriter e digital strategist con nel cuore la critica musicale e cinematografica.
Le sue passioni sono la sua cagnolina Lilly, ridere tanto, la scherma, il buon vino, la primavera, la musica degli anni ’80, la cucina, la montagna, le serie tv e ovviamente il marito Alberto.
È il Direttore Responsabile di Sgaialand magazine

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here