TEDx Vicenza 2016: è countdown!

tedx vicenza
TEDx Vicenza 2016 : countdown ad uno degli eventi più attesi del Veneto

TEDx e TED. Se ne sente parlare sempre di più, ma in pochi sanno davvero bene di cosa si tratti. Alzi la mano chi riesce a fare un brevissimo sunto che, in modo rapido ed efficace, sappia spiegare cosa indicano gli acronimi TED e TEDx. Beh? Niente paura, c’è qui Sgaialand a ricordarvelo e lo faccio presentandovi un evento TEDx che in Veneto ha riscosso ampio consenso e successo: TEDx Vicenza. Con grande gioia e soddisfazione, vi comunico che seguirò per voi l’evento da molto vicino e nel corso dei prossimi mesi vi accompagnerò alla data dell’attesissimo evento vicentino: il 7 Maggio 2016.

TEDxVicenza_197_IMG_2190

Facciamo, però, subito un po’ di ordine e chiariamo il concetto di  TED e TEDx a chi ancora non ha messo bene a fuoco l’argomento di questo post.

Il TED (acronimo per Technology, Entertainment, Design) è un’ organizzazione noprofit che cura eventi con l’ obiettivo di far incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale. La sua mission può essere riassunta nel motto “ideas worth spreading”: TED crede fermamente nel potere che le idee hanno di cambiare il comportamento e la vita delle persone e il modo in cui queste si relazionano l’una con l’altra. L’organizzazione concede, tramite licenza, la possibilità di realizzare versioni locali degli eventi TED, i TEDx (x=independently organized TED event), con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED ad un pubblico sempre più vasto.

17

Perchè, tra tutti, voglio parlarvi proprio dell’appuntamento vicentino? Non solo perchè Vicenza è la mia adorata Vicenza, ma Perchè TEDx Vicenza 2015 è stato in Veneto un evento di grande successo che ha riscosso numeri da capogiro, soprattutto se consideriamo che si trattava della prima edizione organizzata in suolo palladiano. Merito di tutti i volontari che hanno reso possibile l’evento e di una direzione artistica eccezionale, guidata dall’ esperto e stimato professionista Andrea Mantico.

Cito Andrea Palladio non a caso: l’evento si è, infatti, svolto nella splendida cornice Palladiana del Teatro Olimpico, dove si è sprigionata la vera e propria energia dell’innovazione. Ma vediamo insieme un po’ di numeri:

  • Oltre 450 gli spettatori in teatro,
  • più di 200 le persone che hanno assistito alla diretta streaming da Palazzo Chiericati,
  • 1050 utenti connessi allo streaming del sito ufficiale dell’evento, su ilgiornaledivicenza.com e sul sito di OpenSky con un totale di 5342 visualizzazioni,
  • frenetica l’attività sui social network con 546.906 impression, quasi 2500 tweet e 380 foto,
  • per ben 3 volte, l’evento compare nel blog ufficiale di TEDx, traguardo difficile da raggiungere. Ecco uno dei video di TEDx Vicenza presenti  sul portale TEdx.

TEDxVicenza_204__DSC9318

Tecnologia, architettura, alimentazione, medicina, cultura, storia, territorio e ambiente. Questi i temi della prima edizione del grande evento svoltosi al Teatro Olimpico sabato 27 giugno scorso, che ha visto protagonisti, sul palco più ambito del mondo teatrale, speaker di caratura internazionale che hanno raccontato esperienze e nuovi scenari, dibattendo individualmente su ciò che l’innovazione può portare per migliorare il mondo, settore per settore.

“Planting the seeds” è stato  il tema scelto da Benedetta Piva, giovane fondatrice e curatrice di TEDxVicenza, per la prima edizione. Esperienze di vita, invenzioni e riflessioni sono state le protagoniste di questa giornata dedicata alla conoscenza. Oltre a Benedetta, sono 25 i volontari che hanno saputo mettere in scena una giornata impeccabile e preziosa che ha visto 16 speaker alternarsi sul palco sotto la magistrale conduzione di Paola Maugeri.

Bene, questo il bilancio del 2015, ma cosa ci aspetterà il prossimo 7 Maggio? Ve ne parlerò nel prossimo post dedicato all’evento. Nel frattempo, vi anticipo il tema di quest’anno, già reso ufficiale e di cui potete trovare approfondimenti e dettagli nel già cliccatissimo sito dell’edizione 2016 di TEDx Vicenza: Play.Pause.Restart.> E allora cominciamo a sguinzagliare gli hashtag #TEDxVicenza e #PlayPauseRestart e invadiamo la rete!

tedx vicenza

Se volete proporvi come partner di uno degli eventi veneti con più alta risonanza mediatica a livello internazionale , vi invito a vedere questo video. Il tempo stringe, ma c’è ancora ampia possibilità di proporsi o valutare opzioni di collaborazione. Cosa state aspettando?

Vi lascio con qualche scatto tratto dalla scorsa edizione, sono certa sapranno essere di ispirazione anche a voi. A prestissimo per un altro aggiornamento su TEDx Vicenza 2016!

#prendilasgaia

Gaia

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteVita da blogger veneta, scopriamola insieme!
Articolo successivoChrome Industries:borsa e shooting di coppia!
Gaia Dall'Oglio
Gaia Maria Dall’Oglio, una Laurea Specialistica in Psicologia Clinica Dinamica, una brillante carriera internazionale di 10 anni in ambito HR e da sempre una passione sfrenata per il mondo della comunicazione e dei social media. Dopo aver gestito alcuni blog personali, nel 2014 fonda il progetto Sgaialand.it , blog/community che dopo due anni subisce un processo di trasformazione, diventando Sgaialand Magazine, testata giornalistica. Creando un importante network di contatti locali e non, da blogger veneta Gaia è diventata un'influencer di riferimento per migliaia di lettori del territorio e non solo. Entusiasta, vivace, curiosa, sportiva, non può vivere senza cioccolata e il caffè appena alzata, ama scrivere, i suoi cani, la musica e circondarsi di persone stimolanti, come quelle che ha scelto per la redazione e il progetto Sgaialand!

LASCIA UN COMMENTO