La terza edizione di TEDx Cortina sta scaldando i motori, più rombanti che mai dopo la grande notizia delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Incontri e dibattiti all’ombra delle Dolomiti per ridisegnare il futuro e condividere strategie, con un occhio al territorio e alla sostenibilità ambientale: il 23 agosto, fra gli ospiti, anche Monsignor Ruiz, Sick Luke, Marcella Morandini e Alessandro Benetton.

T come Technology. Ma anche come Talk e Tradizione. E come Entertainment. Ma anche come Emozioni ed EsperienzaD come Design, o come Discovery e Dinamismo. Questo e molto altro è TED, l’organizzazione non-profit nata in California nel 1984, che ha dato vita al fenomeno TEDx, eventi locali organizzati in maniera indipendente, per ispirare la platea attraverso l’intervento delle menti più brillanti del pianeta. Un format che si è diffuso in tutto il mondo – più di 3.000 città, 170 paesi, 60.000 talk, più di un miliardo di visualizzazioni su YouTube. TEDxCortina rinnova così il suo impegno e approda per la terza volta all’ombra delle Dolomiti, a Cortina d’Ampezzo, il prossimo 23 agosto per una delle tappe più significative e più in quota, dal momento che rinsalda stabile la sua permanenza oltre i 1200 metri dei Monti Pallidi.

tedx cortina 2019

TEDx Cortina: iOrigine

Quartier generale dei lavori sarà il centro polifunzionale Alexander Girardi Hall di via Marangoni, dove il team italiano che declina il sistema di conferenze motivazionali che arriva dagli Stati Uniti porterà sul palco istanze di grande attualità e molti ospiti. Alcuni grandi sponsor – Audi, Cooperativa di Cortina, Deloitte ed Enel – e i patrocini del Comune di Cortina D’Ampezzo e Fondazione Cortina 2021 sono il motore di questa due giorni che verterà sul tema iOrigine: l’essere umano inteso come motore principale di qualsiasi cambiamento, ma allo stesso tempo anche come elemento che subisce cambiamenti ed effetti dell’evoluzione del nostro pianeta e del suo delicato ambiente.

“In particolare, l’evento di Cortina D’Ampezzo non vuole essere solo uno strumento di divulgazione di idee, ma intende diventare ancor più parte attiva nella società civile, sviluppando attività a forte impatto sociale”  Alberto Paccagnella, Presidente di TEDxCortina

TEDx Cortina 2019 è green oriented

Il progetto di TEDxCortina non si limita a promuovere idee di valore ma vuole porre l’accento sulla tutela del territorio, favorendo il dibattito culturale fra attori diversi. “Per Cortina D’Ampezzo, infatti, – prosegue Jacopo Pertile, license manager di TEDxCortina – l’obiettivo è creare un circolo virtuoso tra i protagonisti dell’evento, la comunità e il territorio, promuovendo, con specifica attenzione, tematiche legate alla Green Innovation Sustainability”.

Per questo, fondamentale, da quest’anno, è la collaborazione con FSC – Forest Stewarding Council che si concretizza anche nella costruzione di un evento green oriented e totalmente plastic free, oltre ad una serie di iniziative volte alla tutela del bosco e del sottobosco, ambienti spesso minacciati e feriti, nello specifico, lo scorso ottobre, dalla tempesta Vaia.

TEDx Cortina 2019: i relatori già confermati

Fra i relatori principali di questa 24 ore di consapevolezza e brainstorming, ospiti differenti ma accomunati dal loro impegno in prima linea nei vari settori di appartenenza:

  • Monsignor Lucio Adrian Ruiz, Segretario del Dicastero Vaticano per la Comunicazione. Assessore d’Informatica nella Conferenza Episcopale Argentina, inseguito Segretario Esecutivo del CELAM per l’Ufficio di Informatica e Coordinatore Continentale della RIIAL (Rete informatica della Chiesa in America Latina). Nel 1998 diviene Ufficiale della Congregazione per il Clero, e nello steso anno trasferito presso il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano viene nominato Capo Ufficio del Servizio Internet Vaticano.
  • Alessandro Benetton che, con il suo esempio di imprenditore e il suo impegno per il territorio di Cortina d’Ampezzo anche come Presidente della Fondazione Cortina 2021, pone da sempre grande attenzione al contesto ambientale.
  • Marcella Morandini, direttore della Fondazione Unesco Dolomiti, sarà – nel primo decennale Unesco delle Dolomiti, Patrimonio dell’umanità – un contrappunto prezioso e puntuale nel ribadire le diverse istanze ambientali di cui tener conto nella gestione del territorio.
  • Sick Luke, beatmaker della Dark Polo Gang, fenomeno di successo della musica trap noto per essere arrivato alla ribalta senza l’aiuto e l’appoggio di una major. Sick Luke  uno dei più giovani e prolifici producer e rapper d’Italia. Visionario, giovane artista originale e creativo, è un ragazzo con lo sguardo sempre volto al futuro, osannato dai fan che gli hanno attribuito l’appellativo di “Mozart” per il gusto, l’estro e il genio che inserisce nelle sue produzioni.
  • Margherita Spagnuolo, Psicologa, psicoterapeuta, e dirige (dal 1979) l’Istituto di Gestalt HCC Italy, con sedi a Siracusa, Palermo e Milano. È stata consigliere del Primo Consiglio dell’Ordine degli psicologi della Regione Sicilia, presidente di diverse associazioni a livello internazionale legate alla terapia Gestalt e membro del New York Institute for Gestalt Therapy (NYIGT).
  • Susan Dabbous, giornalista italo-siriana, vive tra Beirut e Gerusalemme, collabora con molte testate italiane, tra cui Avvenire. Nell’aprile del 2013, dopo aver coperto dal marzo del 2011 gli eventi in Siria seguendo la radicalizzazione dei conflitti dopo l’arrivo in Siria di alcuni gruppi jihadisti affiliati ad al Qaeda, è stata sequestrata in Siria e tenuta prigioniera con altri tre giornalisti italiani, tutti rilasciati dopo undici giorni.Prima di occuparsi di Medio Oriente ha scritto numerosi reportage da Washington e da Parigi dove si è concentrata principalmente su tematiche sociali quali integrazione, razzismo e migrazione. Nel dicembre del 2013 è stata proclamata vincitrice della XIII edizione del Premio Internazionale per la Libertà di Stampa Isf-Città di Firenze, attribuito dall’associazione Information Safety and Freedoom

 

 

I biglietti per poter assistere a TEDxCortina sono già disponibili  sul sito www.tedxcortina.org.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here