Incontri, approfondimenti, tavole rotonde in un evento fortemente voluto da AGICI Triveneto per fare il punto della situazione sul cinema veneto e creare una nuova, sinergica rete tra produttori cinematografici, aziende e istituzioni. Verso una nuova Veneto Film Commission.

Venerdì 4 e sabato 5 maggio, presso la sede di San Giobbe dell’Università Cà Foscari di Venezia, si terrà la prima edizione degli Stati Generali del Veneto, organizzata da AGICI Triveneto, sezione territoriale dell’Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti, in collaborazione con IreCoop Veneto e con l’Università Ca’Foscari di Venezia.

Le due giornate di incontri e tavole rotonde vogliono fornire una fotografia dell’attuale condizione del comparto cinematografico e audiovisivo professionale presente nella Regione Veneto in vista dell’imminente creazione della Veneto Film Commission, che sarà presentata nel corso della prossima Mostra del Cinema di Venezia.

agici triveneto

Dichiara Federico Massa, socio di AGICI Triveneto: “Siamo molto soddisfatti di aver costruito insieme ai nostri partner due giorni di incontri e case history, per fare una fotografia del settore, che mancava da diversi anni. Ma questo per AGICI Triveneto è solo un punto di partenza: infatti, vogliamo riattivare un meccanismo di confronto e sinergia tra le diverse realtà per migliorare da ogni punto di vista il comparto del cinema e dell’audiovisivo a livelli europei.”

AGICI Triveneto ha fortemente voluto questo evento, allo scopo di fare rete tra i produttori, le imprese e le istituzioni locali per creare un confronto aperto e costruttivo sulle tematiche legate all’industria del cinema in Veneto. Focus sulle esperienze più virtuose nell’ambito della formazione, ma anche della produzione e della collaborazione tra le imprese nate e sviluppate nel territorio regionale e il mondo del cinema.

Quatto i temi cardine attorno a cui si svilupperà il ricco programma delle due giornate:

  • alta formazione cinematografica in Veneto,
  • investimento delle imprese nel cinema,
  • il percorso della Veneto Film Commission,
  • la coproduzione internazionale.

La Regione Veneto ha patrocinato l’evento e sarà presente con i saluti iniziali dell’Assessore alle Politiche dell’istruzione, alla Formazione, al Lavoro e alle Pari Opportunità Elena Donazzan e con un intervento dell’Assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari.

Ad aprire la manifestazione la presidente nazionale di AGICI, Marina Marzotto; tra i numerosi ospiti che interverranno segnaliamo: Stefania Ippoliti, Presidente Italian Film Commission, Paolo Vidali, Direttore del Fondo Audiovisivo del Friuli Venezia, Laura Zumiani, della Trentino Film Commission, Fabio Abagnato, della Emilia-Romagna Film Commision, Franco Oss Noser, Presidente di AGIS Triveneto, Marco Savini, CEO di Big Rock, Francesco Bonsembiante, Produttore di Jolefilm, Filippo Dalla Villa di CNA Cinema e Audiovisivo e Italo Candoni, Vicedirettore di Confindustria Veneto.

L’ingresso all’evento è gratuito, con posti limitati. Per informazioni e per le modalità di iscrizione, visitare la pagina Facebook agicitriveneto.

Noi di Sgaialand Magazine saremo presenti per presentare la giornata del 4 maggio e documentarvi l’evento, auspicando sia solo un primo, importante passo per valorizzare la Terra delle Meraviglie anche dal punto di vista cinematografico, sia in termini di visibilità per il nostro territorio che di opportunità per quanti operano nel settore.

agici triveneto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here