Durante le giornate invernali, #SgaieA2Ruote si trasforma anche in #SgaieSugliSci! Gaia Filippi vi porta al Rifugio Campolongo, sull’Altopiano di #Asiago ai piedi del #MonteVerena.

Tolte le scarpette e indossati gli scarponcini, oggi vi porto all’interno dei boschi attraverso le curve delle piste da sci di fondo che partono dal rifugio Campolongo, adatte a principianti ed esperti, facendoci assaggiare la neve anche vicino a casa.
Soprattutto nelle giornate di sole, il panorama è mozzafiato e capita anche di incontrare qualche animale (attenti ai lupi 🐺e agli orsi 🐻).
Uno dei posti più apprezzati dagli amanti degli sci stretti nel vicentino, sia per le piste sia per i paesaggi, consigliato vivamente perché permette di coniugare le esigenze dei più sportivi con quelli della famiglia, vista la pista da bob e spa del rifugio. 

Il Rifugio Campolongo è una vecchia casara d’alta quota  il cui recente restauro ha conservato e messo in risalto i suoi tipici caratteri architettonici di malga altopianese come i muri in sasso e il tetto in legno a grandi falde.

Il Rifugio è facilmente accessibile attraverso l’ampia e comoda strada che dal centro di Mezzaselva di Roana conduce in quota verso il Monte Verena, è immerso in un scenario magico, il Rifugio Campolongo si trova al centro di una piccola piana circondata da silenziosi boschi d’abete tutti vestiti di bianco.

rifugio campolongo