sgaialand

Il 2016 per Sgaialand è cominciato alla grandissima: siamo, infatti, arrivati a fine 2015 con tanti occhi puntati addosso, tanti progetti scritti nel diario segreto, ma con il freno a mano un po’ tirato. A gennaio, invece, abbiamo stilato la lista dei buoni propositi e ci siamo detti: “avanti tutta!”. Abbiamo evitato con gran classe qualche innocuo attacco esterno,  imparato dagli errori del passato, aperto le porte a tante nuove idee e sinergie e allontanato tutto ciò che portava solo tanta negatività e rallentava il libero flusso della #sgaiezza!

scrivere per sgaialand

Sgaialand: novità e progetti del 2016

Quali le principali novità di Sgaialand dall’inizio dell’anno? Rivediamole insieme, in fondo i nostri lettori crescono giorno dopo giorno e non tutti sono al corrente dei vari cambiamenti!

  • I CONTRIBUTOR: i più attenti se ne saranno accorti, c’è stato un rimescolamento delle carte e ora posso contare su un favoloso team tutto al femminile. Il bravissimo (e pure gran fico) attore Mehdi Mahdloo e il re della vida loca Giacomo Silvestris sono stati sostituiti (ciao ragazzi!! Tornate quando volete!) da due fanciulle a cui non ho saputo rinunciare e che avete già conosciuto: Elisa ed Eleni. Ecco qui la squadra al completo delle mie Contributor, che mi onorano del loro tempo, della loro fiducia nel mio progetto e dei loro brillanti e lettissimi articoli. Tutte venete, tutte smart, diverse l’una dall’altra e con una grande carica di energia positiva. Elena Piccinni continuerà a regalarci le sue pillole fashion tra una passerella e l’altra, Angela Piazza approfondirà per noi il mondo bio/salute/bellezza/benessere, la new entry Elisa Bombasin continuerà ad intrattenerci con le sue famose recensioni sui film del momento, Simona Cervato ci porterà in giro per il Veneto e oltre a scoprire attività e bellezze del nostro territorio e, infine, l’ultimissima arrivata Eleni Pisano rivisiterà in chiave 2.0 le ricette venete della nostra tradizione. Non siamo una gran bella squadra sgaia?!

 

  • SCRIVERE UN ARTICOLO PER SGAIALAND: sono già moltissimi i lettori di Sgaialand che hanno aderito all’iniziativa “Scrivi anche tu per Sgaialand”. Mio grande desiderio, infatti, è che ogni settimana possa esserci ampio spazio per articoli scritti da voi, dalla community di Sgaialand, insomma! Voglio dare voce a tutti voi perchè si possa parlare del Veneto in ogni sua forma, in modo neutrale, oggettivo, sincero. Come sapete, anche se ne sono stata tentata e ci ho provato, non sono un’amante dei post su commissione e non mi piaceva proprio l’idea di fare l’ennesimo blog spiccatamente pubblicitario. Mi viene chiesta quotidianamente moltissima pubblicità da parte di professionisti, aziende, privati: non dico no a priori, ma la gestisco in modo molto diverso da quanto avviene oggi nella rete. Fatevi sentire, c’è spazio per tutti, basta proporsi e condividere con la redazione di Sgaialand la vostra idea. In queste ultime settimane sono già usciti alcuni dei vostri articoli, fatevi sotto!

Un asilo nel bosco a Vicenza

 

  • LA NEWSLETTER: ora è davvero difficile non rimanere aggiornati su tutte le iniziative e gli articoli di Sgaialand. Abbiamo aspettato diventaste ancora più numerosi per dare il via alle Sgaianews, le newsletter settimanali di Sgaialand! Molti di voi ci hanno già fatto un sacco di complimenti per lo stile e la qualità dei contenuti, vi ringrazio di cuore! Se non siete già iscritti, potete farlo lasciando il vostro indirizzo mail nell’apposito box che potrete trovare sulla destra dell’home page, proprio sotto l’elenco dei contributor. Questione di pochi secondi e… taaaac, riceverete anche voi le Sgaianews!

sgaialand

 

  • CONTEST INSTAGRAM #PRENDILASGAIA: l’abbiamo preannunciato a Gennaio e l’abbiamo messo in pratica già da un mese abbondante. Ogni domenica sera verranno scelte le quattro foto più sgaie che su Instagram riporteranno gli hashtag #prendilasgaia o #sgaialand. Le foto vincitrici saranno poi visibili nel sezione Instagram del sito Sgaialand.it e pubblicate nella newsletter che inviamo a centinaia e centinaia di contatti ogni settimana! Diffondiamo la #sgaiezza nel web, usate i nostri hashtag!

sgaialand

 

  • CORSI BLOGGER: un grandissimo onore essere stata docente di un seminario di due ore all’Università sul tema blogging. Il blog ha solo 2 anni, ma da tanti mi dedico a progetti web minori, a letture e corsi di approfondimento su diverse tematiche legate al marketing e alla comunicazione. Da brava psicologa, sono molto preparata su temi come  persuasione, comunicazione efficace, personal branding; da cacciatrice di teste (da ormai quasi 10 anni), invece, ho maturato molta esperienza nella selezione di Social Media Manager, SEO Specialist, Communicaton & Marketing Manager, etc.  Il progetto Sgaialand, inoltre, mi ha permesso di approfondire e concretizzare tanta teoria, di confrontarmi con esperti e professionisti del settore, di frequentare corsi di formazione specifici. Ecco perché a breve partiranno altri cicli di formazione in Veneto firmati Sgaialand!

di formazione per blogger

 

  • SGAIATOUR: la vera scommessa di quest’anno. Abbiamo già fatto due Sgaiatour, i blogtour di Sgaialand, aperti a lettori e simpatizzanti del blog. Una splendida occasione per me per conoscere i lettori del blog, per divertirci insieme e dare vita a nuove idee e sinergie! Il primo di rodaggio si è tenuto a Padova, il secondo a Venezia e ha visto più di 200 sgaialandiani avventurarsi alla ricerca di una Venezia nascosta. Un successo clamoroso e una meravigliosa giornata di sole, condivisa con più di 200 sorrisi provenienti da varie parti del Veneto (e non  solo!). Il terzo? In fase di ultima definizione e a breve su questi schermi!

6a9785fd-835f-48a7-b87d-774b155ffe0a

 

  • SGAIALAB:  questa è un’anteprima, ci stiamo lavorando da un mesetto abbondante e a breve potremo darvi qualche anticipazione e svelare il mistero. Siate fiduciosi, vi piacerà moltissimo e voi sarete i veri protagonisti!

Beh, queste sono tutte le novità di questi primi mesi del 2016… pensate cosa possiamo fare negli otto rimanenti e nei prossimi anni! Per farlo abbiamo bisogno di voi e del vostro sempre crescente calore e sostegno. Sgaialand per il momento è un progetto veneto, ma stiamo già gettando le basi per allargarci e diffondere lo sgaiamood altrove, ben consapevoli che dobbiamo ancora perfezionarci e migliorarci molto. Grazie a tutti per il tempo che ci dedicate, ora andate e predicate la #sgaiezza, che non ha mai fatto male a nessuno 🙂

#prendilasgaia

Gaia

 

 

Articolo precedenteDoppio Senso: laboratorio di trasformazioni in Veneto
Articolo successivoPink Run: la corsa più rosa del Veneto
Founder del progetto veneto Sgaialand.it, socia e Head of Digital & PR della storica agenzia creativa Caratti E Poletto creative, Docente all' Università IUSVE dei corsi " Psicologia del Marketing e dell'Advertising" e " Influencer Marketing". Gaia fa anche parte della Commissione Turismo di ACI Vicenza e del Consiglio Direttivo dell’Associazione di Promozione Sociale #UnitiInRete, impegnata nella lotta al bullismo e cyberbullismo e nella divulgazione e promozione dell'educazione digitale. Sposata con un comunicatore con cui condividere la sua passione per la comunicazione, è mamma di Cecilia e in moto perpetuo. Meglio se con una tavoletta di cioccolata sempre a portata di mano.