“Vintage è un attributo che definisce le qualità ed il valore di un oggetto indossato o prodotto almeno vent’anni prima del momento attuale, e che può altresì essere riferito a secoli passati senza necessariamente essere circoscritto al Ventesimo secolo. Gli oggetti definiti vintage sono considerati oggetti di culto per differenti ragioni tra le quali le qualità superiori con cui sono stati prodotti, se confrontati ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso manufatto, o per ragioni legate a motivi di cultura o costume.”

mercatino-vintage

“L’abito o l’accessorio vintage si differenzia e contraddistingue dal generico “seconda mano” (l’usato) poiché la caratteristica principale non è tanto quella di essere stato utilizzato in passato, quanto piuttosto il valore che progressivamente ha acquisito nel tempo per le sue doti di irripetibilità e irriproducibilità con i medesimi elevati standard qualitativi in epoca moderna, nonché per essere testimonianza dello stile di un’epoca passata e per aver segnato profondamente alcuni tratti iconici di un particolare momento storico della moda, del costume, del design coinvolgendo e influenzando gli stili di vita coevi”

IMG_20150626_171256~2

Nel cuore di Padova, tra sampietrini e portici, c’è un piccolo e  delizioso negozio in cui il tempo sembra essersi fermato, pur continuando a strizzare l’occhiolino al presente. Sufficientemente in centro da essere incluso nel classico “struscio”, ma abbastanza lontano da tutte le grandi catene internazionali e da quei manichini che ci vogliono, ormai, tutte sempre più uguali.

Nessun violento getto di aria condizionata ad attenderti, nessuna tunzmusic aggressiva a cui sopravvivere, semplicemente il caldo e biondo sorriso di Silvia Sottovia, titolare di “Margi Vintage e Luxury”, carinissimo negozio di capi e accessori vintage e second hand. Una volta all’interno del negozio, l’incantesimo ha inizio: impossibile non rifarsi gli occhi, non pensare al vecchio baule della nonna che spiavamo da bambine o all’armadio della mamma, che tanto ci faceva sognare.

Silvia, però, non hai mai smesso di farlo e i bauli da spiare sono diventati tanti, tantissimi. In Italia e in giro per il mondo. Una passione condivisa da sempre con un bel gruppetto di amiche, con cui diversi anni fa ha cominciato a scambiare qualche abito dismesso per non lasciarlo “morire” dentro qualche scatola o  semplicemente per il gusto di barattare l’armadio con quello delle amiche e rinnovarlo in modo furbo e originale. Ma perchè non estendere il giro di amiche? Perchè non farne un negozio dove chiunque può lasciare in conto-vendita a Silvia una borsa, un paio di scarpe mai utilizzate o semi nuove, un abito usato pochissimo o quel cappottino  delizioso che la mamma vi aveva ragalato, peccato siate solo chiodo e tatuaggi ?!

Da Silvia, infatti,  potete trovare vere e proprie chicche vintage -portate da clienti o reperite in qualche manifestazione di settore-  e capi second hand in ottime condizioni e selezionati secondo rigidissimi criteri dalla nostra esperta.  E così, non sarà difficile uscire dal negozio con due  buoni affari e un outfit tutto da sfoggiare: gonnellina di Grifoni di un anno fa  e un’ introvabile camicetta vintage bianca di pizzo, pronta a fare schiattare di invidia tutte le Betty Boop della zona! I prezzi ? Accessibilissimi, provare per credere! Pelletteria e accessori possono richiedere qualche sforzo in più, si sa…ma, se proprio non ve la sentite, potete far fare una bella cordata ai vostri amici per il vostro prossimo compleanno!

E vi dirò di più: matrimonio di amici in vista e vi spaventa l’idea di essere la fotocopia di un’altra invitata ?#prendilavintage , fatti un giro da Silvia ed esci con un abitino da cerimonia very chic e  unico! Silvia mi ha confidato che lo fanno già in molte! 😉

IMG_20150626_172241~2

Anche se tutte le strade portano a Padova e potete organizzare una bella gita nella città del Santo per raggiungere Margi, potete trovare Silvia anche in diversi eventi di settore aperti al pubblico e a collezionisti. Tra questi:  Valeggio veste il Vintage a Valeggio sul Mincio (VR) con le sue edizioni di Maggio e Ottobre, VintageMania a Bassano del Grappa (VI) a Maggio e Novembre e Officina del Vintage a Ferrara nel mese di  Novembre.

MARGI -Vintage & Luxury second hand-


Via San Pietro 101 (ang. Via Dei Livello)
35139 Padova
Telefono 049 8759967
Mail: margi@margivintage.it  , pagina Fb  e  sito web

Articolo precedente#prendilasgaia…a Parigi, Francia.
Articolo successivo#prendilasgaia a….L’Aia, Olanda!
Founder del progetto veneto Sgaialand.it, socia e Head of Digital & PR della storica agenzia creativa Caratti E Poletto creative, Docente all' Università IUSVE dei corsi " Psicologia del Marketing e dell'Advertising" e " Influencer Marketing". Gaia fa anche parte della Commissione Turismo di ACI Vicenza e del Consiglio Direttivo dell’Associazione di Promozione Sociale #UnitiInRete, impegnata nella lotta al bullismo e cyberbullismo e nella divulgazione e promozione dell'educazione digitale. Sposata con un comunicatore con cui condividere la sua passione per la comunicazione, è mamma di Cecilia e in moto perpetuo. Meglio se con una tavoletta di cioccolata sempre a portata di mano.