Alzi la mano chi non ha mai assunto un integratore a base di Magnesio. Beh, praticamente nessuno. Forse però non tutti sanno che in commercio esistono tipologie di prodotti che lo contengono con effetti tra loro molto diversi. Scopriamoli e vediamo insieme quali sono i principali utilizzi del Magnesio.

Se qualcuno dovesse chiedermi quale integratore mi venga più spesso richiesto in Parafarmacia risponderei che tra i primi vi è senza dubbio il Magnesio. Quali sono le molteplici proprietà di questo minerale?!
Coinvolto in numerose reazioni enzimatiche del nostro organismo, interviene nell’attività muscolare e nervosa, è un importante componente del tessuto osseo e risulta implicato nella sintesi proteica e nel metabolismo dei grassi.
È così importante che una sua carenza si fa sentire, eccome!!!
Quali sono i sintomi? Stanchezza, irritabilità, stress eccessivo, insonnia, crampi muscolari.
La natura ci viene incontro regalandoci numerosi alimenti ricchi in Magnesio: verdure fresche a foglia verde, cacao, mandorle, noci, legumi, pasta e riso integrali. Quando però l’apporto di questo minerale con l’alimentazione non risulta ottimale, o ci troviamo in particolari momenti della nostra vita che lo richiedono (intensa attività fisica o lavorativa, gravidanza, allattamento…), allora può essere utile ricorrere ad un integratore.

Come districarsi nella giungla delle numerose proposte presenti in commercio?

giorgia franceschiniTroveremo Magnesio in compresse da deglutire, in polvere orosolubile o da sciogliere in acqua, ma quello che conta, più che la forma, è la sua biodisponibilità: è necessario scegliere sali di Magnesio che siano facilmente assorbibili ed esplichino quindi al meglio l’attività terapeutica.
Se ci sentiamo stanchi, la qualità del sonno non è delle migliori, pratichiamo attività sportiva intensa o se soffriamo di sindrome premestruale, allora vi posso consigliare prodotti a base di uno di questi sali di Magnesio: Pidolato, Citrato, Ossido, Cloruro, per citare i più diffusi. O meglio ancora, esistono delle formulazioni costituite da un loro mix in modo che ne venga potenziata l’efficacia, sono quelli che prediligo.
Attenzione, invece, ad altri sali di Magnesio che hanno una funzione completamente diversa! Avete presente il famoso rimedio in compresse masticatili per il bruciore di stomaco? Ecco, quello contiene Magnesio Idrossido. Ma a dosi più elevate…. lo stesso sale lo ritroviamo in preparati lassativi!
E’ quindi importante essere certi di aver scelto il prodotto più adatto alle proprie esigenze e nel dosaggio corretto!
Per non incappare in imprevisti affidatevi sempre al Vostro Farmacista di fiducia che saprà consigliarvi al meglio!

Anche il magnesio è sgaio!

Ultima chicca: volete fare un bagno depurativo che aiuti a eliminare le tossine?! Immergetevi per almeno 15 minuti nella vasca riempita con acqua e due tazze di Magnesio Solfato, anche detto Sale di Epsom: le star ne vanno pazze!!!
Avete domande o curiosità?! Scrivetemi all’indirizzo mail dr.ssagiorgiafranceschini@gmail.com oppure venitemi a trovare in Parafarmacia Pharmacare, sarò lieta di potervi aiutare!
Mi trovate in pieno centro storico, poco distante da Prato della Valle a Padova, in Via Umberto I, 81/83

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here