Aloha Folks,

oggi vi parlo di spezie e vi presento l’oro rosso della cucina:  il pepe di Cayenna. Il pepe di Cayenna è una varietà di peperoncino rosso, meglio noto come capsicum annuum in latino.

ambientebio.it
foto da ambientebio.it

Mangiare sano non significa solamente mangiare tanta frutta e verdura, tantomeno bere tanta acqua Rocchetta per fare plin plin. Mangiare sano significa conoscere quello che si sta ingerendo e le proprietà e i benefici di un alimento.

L’oro rosso non si può considerare di certo una spezia “nuova”, visto che la sua storia è millenaria. Infatti, era l’elemento base della cucina Maya e azteca.

PROPRIETA’:

  • Ottimo antinfiammatorio, aiuta a liberare il sangue dalle tossine ed ha un effetto termoregolatore. Efficace quindi contro tosse persistente e raffreddore stile “senza- fazzoletti- morbidi- e- al- profumo- di- eucalipto- io- non- vivo”.
unnamed
foto da greenme.it
  • Contiene capsaicina, mò’ parlo arabo lo so! La capsaicina è un composto chimico /alcaloide responsabile della “piccantezza” dei peperoncini. Questo composto stimola il nostro metabolismo, ergo se belle volete apparire, un po’ di pepe dovete ingerire : aggiungere a pranzo o a cena un po’ di questa spezia. Ideale su risotti, frittate, carne e condimenti per pasta.
  • Male ai denti? Il vostro fedele dentista è in vacanza? Nell’ attesa, per alleviare il dolore, prendete un batuffolo di cotone e immergetelo in una soluzione composta da acqua tiepida e pepe di cayenna. Tamponate la parte dolorante.

 

 

piùvivi.it
foto da piuvivi.it

#Prendilasgaia

Angie

Instagram: langelapiazza

 

Articolo precedenteLe mie cupcake fragola e cioccolato
Articolo successivo(S)bilancio di un mese da moglie.
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.