Dall’1 al 3 febbraio 2018 torna a Milano Olio Officina Festival, l’evento milanese dedicato all’olio a Palazzo delle Stelline. L’olio Turri in abbinamento alla battuta di carne sorana veneta del maestro macellaio Bruno Bassetto.

Anche quest’anno Frantorio Turri sarà tra i principali protagonisti e partner di Olio Officina Festival. La kermesse nazionale sull’olio da olive ideata da Luigi Caricato, giunta quest’anno alla settima edizione, sarà ospitata nelle sale del Palazzo delle Stelline a Milano. Sabato 3 febbraio alle 12, in Sala Saggi Assaggi Chagall, Laura Turri del Frantoio Fratelli Turri di Cavaion Veronese (Verona) accompagnerà Bruno Bassetto, maestro macellaio, nello show cooking Guida agli abbinamenti. L’olio Dop Garda e la carne. L’olio extra vergine di oliva Garda DOP Turri sarà presentato in abbinamento alla battuta di carne sorana veneta di qualità verificata, tagliata al coltello. Un’unione che mette al centro dell’attenzione il valore delle materie prime, la qualità e il territorio.

“La produzione di olio di qualità – afferma Laura Turri, co-titolare insieme ai fratelli Mario, Luisa e Giovanni del Frantoio Turri – è da sempre il nostro primo obiettivo. Alla base c’è un lungo lavoro di studio e ricerca di sistemi di produzione innovativi, uniti a un’attenta selezione della materia prima e all’amore per gli olivi e per la nostra terra”.

Una scelta che si trova d’accordo con le tematiche di Olio Officina Festival. “Io sono un albero” sarà infatti il tema portante della manifestazione che svilupperà intorno al tema dell’olivo e degli alberi tutti i principali appuntamenti in programma. A dare il via all’evento sarà l’ideatore Luigi Caricato giovedì 1 febbraio alle 16 in Sala Leonardo. La giornata inaugurale, unica ad ingresso gratuito, proseguirà fino alle 20.30 attraverso mostre d’arte, proiezioni, dibattiti sull’olio, una conferenza spettacolo e l’assegnazione dei Premi Olio Officina – Cultura dell’olio. Venerdì 2 e sabato 3 febbraio invece, la manifestazione aprirà dalle 9.30 alle 20.30. Grande spazio sarà dato alle degustazioni guidate, con laboratori di assaggio nelle diverse sale del palazzo.

Ingresso al prezzo di 15,00 Euro.

Maggiori informazioni e programma completo al sito: www.olioofficina.com

frantoio turri
La famiglia Turri

Tra i primi oleifici di Verona, il frantoio Turri porta avanti oggi come allora una produzione olearia attenta e scrupolosa, con l’impegno a tutelare l’autenticità  di un prodotto che nasce dall’incontro di natura e cultura.  Il frantoio è al centro di un territorio unico, il Lago di Garda, il cui peculiare microclima è da sempre prezioso alleato dell’olivicoltura gardesana.

Articolo precedenteSan Valentino in igloo a quota 2.000 metri
Articolo successivoGolosi? A Treviso nasce il museo del Tiramisù!
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.