loggia della gran guardia

La Loggia della Gran Guardia in Piazza dei Signori a Padova

La Loggia del Consiglio, nota anche con il nome di Loggia della Gran Guardia è un edificio rinascimentale che si affaccia sulla splendida Piazza dei Signori di Padova.
Realizzata dal 1496 come sede del Gran Consiglio, su un progetto di Annibale Maggi, fu in seguito terminata da Giovanni Maria Falconetto nel 1553, sebbene ancora incompleta della copertura a calotta plumbea.
La sala superiore è impreziosita dalle opere di Pier Antonio Torri, e questo splendido edificio, durante la dominazione austriaca, divenne sede della “Gran Guardia”, ovvero del comando militare delle città.

La Loggia del Consiglio di Piazza dei Signori è oggi simbolo della città culturale, e punto di incontro per cittadini e turisti, come rappresentato già in numerose illustrazioni anche di epoca ottocentesca.
Si tratta di un elemento significativo della storia e dell’architettura veneta, inserito in un contesto gioioso che la piazza regala ogni giorno ai padovani e ai turisti con i colori e la vitalità del mercato.

Foto: Francesca Fornasini

Articolo precedenteQuando lo stress rovina la giornata
Articolo successivoIn arrivo un novembre ricco di eventi, e la musica trionfa
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.