loggia della gran guardia

La Loggia della Gran Guardia in Piazza dei Signori a Padova

La Loggia del Consiglio, nota anche con il nome di Loggia della Gran Guardia è un edificio rinascimentale che si affaccia sulla splendida Piazza dei Signori di Padova.
Realizzata dal 1496 come sede del Gran Consiglio, su un progetto di Annibale Maggi, fu in seguito terminata da Giovanni Maria Falconetto nel 1553, sebbene ancora incompleta della copertura a calotta plumbea.
La sala superiore è impreziosita dalle opere di Pier Antonio Torri, e questo splendido edificio, durante la dominazione austriaca, divenne sede della “Gran Guardia”, ovvero del comando militare delle città.

La Loggia del Consiglio di Piazza dei Signori è oggi simbolo della città culturale, e punto di incontro per cittadini e turisti, come rappresentato già in numerose illustrazioni anche di epoca ottocentesca.
Si tratta di un elemento significativo della storia e dell’architettura veneta, inserito in un contesto gioioso che la piazza regala ogni giorno ai padovani e ai turisti con i colori e la vitalità del mercato.

Foto: Francesca Fornasini

Articolo precedenteQuando lo stress rovina la giornata
Articolo successivoIn arrivo un novembre ricco di eventi, e la musica trionfa
Laureata presso la facoltà di Lettere Moderne, a Padova. Tratti distintivi: è gemella. Anima creativa e scrittrice in fiore, nel 2010 è stata finalista del Premio Campiello Giovani. L’amore per la scrittura nasce da un incondizionato amore per la lettura. Conserva l’eco delle parole che ha assimilato e che danno forma e sostanza alle sue idee. Caotica e fervidamente entusiasta della vita, ama misurarla in sorrisi. Fotografa per passione, osserva con stupore il mondo attraverso un paio di occhi verdi a mandorla. Ha fatto delle parole di Alda Merini “sono sempre rimasta fedele alla mia meraviglia” il proprio credo. Semplice ed autoironica, apprezza le piccole felicità quotidiane, collezionandole nel cuore.