L’Antica Offelleria della Meneghina di Vicenza, oggi nota come La Meneghina, ha respirato secoli di storie, incontri e racconti. Il locale fa parte dell’Associazione Culturale dei Locali Storici d’Italia, realtà che tutela e promuove i più antichi e prestigiosi locali, protagonisti e testimoni di pagine della storia italiana.

Dal 1791 a Vicenza in Contra’ Cavour c’è un locale che ha respirato secoli di storie, incontri e racconti. È l’Antica Offelleria della Meneghina, o più semplicemente La Meneghina.

Sotto il dominio austriaco di fine Settecento queste mura hanno ospitato le segrete adunanze dei patrioti: discussioni accese, arringhe, buon vino, sigarette, biscotti e dolcetti di pasta frolla. Dopo il tramonto si trattenevano solo i più audaci, leggiamo in un’antica lettera:

Tutto la discussione ci faceva dimenticare, senonchè il buon padrone vigilava per noi e quando sentiva suonare nel silenzio della strada, ancor lontano, il passo della ronda, fischiava il segnale convenuto e noi spegnevamo la luce, che in quelle ore era una complice pericolosa… 

la meneghina vicenza

Esiste ancora oggi la cantina – murata – a cui i patrioti cospiratori, durante l’assedio austriaco del 1848, accedevano mediante una botola nascosta dietro il bancone. Molti di loro, dopo il 10 giugno,  giornata campale in cui la difesa vicentina non è riuscita a fermare l’attacco austriaco su Monte Berico, hanno dovuto lasciare la città. Lo stesso Garibaldi, da Roma, scrive righe di ammirazione e ringraziamento. Sul finire dell’Ottocento,  in un’atmosfera meno eroica e più tranquilla, alla Meneghina, si incontravano quotidianamente le più note personalità vicentine.

L’immobile e gli arredi originali sono stati considerati dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e Architettonici  “un insostituibile documento di architettura, artigianato e storia che lega l’aspetto e la vita stessa della città e quindi, a questo titolo, assoggettati al vincolo di tutela monumentale”.

A La Meneghina potrete sorseggiare un piacevole aperitivo accompagnato dal “pezzo”, un impasto fatto in casa e cotto ogni giorno nel laboratorio artigianale. Si tratta di una ricetta dello chef Giuliano Pediconi: un lievitato dalla consistenza leggera e fragrante, farcito con materie prime selezionate.

La Meneghina

Contra’ Cavour 18 – Vicenza

Tel:0444.326216

sito web

Facebook

Instagram

Photocredits: Pagina Facebook La Meneghina

Articolo precedenteLibreria Altrevoci, Padova: una storia di cura e passione
Articolo successivo#SaveTheDolomites: il progetto fotografico di Giuseppe Ghedina
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.