Eventi di maggio in Veneto: la nostra consueta selezione per un maggio sgaio, gustoso e colorato!

Gli eventi di maggio in Veneto? Tantissimi e, come sempre, per grandi e piccini e per tutti i gusti! Un maggio che ci porterà tra i colori delle fioriture stagionali, a celebrare i prodotti tipici del nostro territorio, a marciare o pedalare tra i romantici scorci della Terra della Meraviglie e, proprio come piace a noi di Sgaialand, a condividere il tempo libero in compagnia di chi più amiamo tra sorrisi e spensieratezza.

Eventi di maggio in Veneto: mano alle agende!

Festa di Primavera dal al a Piazzola sul Brenta (PD).
Il meraviglioso parco di Villa Contarini sarà la cornice della Festa di Primavera tra mercatino dei prodotti tipici, artisti di strada, artigianato, musica dal vivo, area dedicata allo street food e area bimbi. In contemporanea, domenica 30 Aprile si terrà il tradizionale mercatino dell’antiquariato. Occasione ghiottissima!

Sbandando pa’ i colmei il a Pederobba (TV).
Una passeggiata enogastronomica per scoprire i luoghi più suggestivi e caratteristici di Pederobba. Il percorso è di circa 12 km, lungo il quale vi saranno degli stand enogastronomici con la possibilità di gustare prelibatezze tipiche. Non sono richieste iscrizioni o prenotazioni, sarà possibile partire dalla prima tappa dall’apertura degli stand in poi, circa dalle 10:00 della mattina alle 17:00 della sera, dove verrà fornita una mappa con il percorso e alcune indicazioni. In forma… ma con gusto! 

Granfondo Avesani Luca – Verona cycling marathon il  a Verona.
Evento ciclistico, con partenza e arrivo in Piazza Brà, fulcro dell’evento scaligero. Tappe principali del percorso saranno la salita delle Torricelle, Valpolicella e Lessinia. Una volta completate, i cicloamatori ridiscenderanno verso il centro storico veronese, conclusione di entrambi i percorsi, mediofondo e granfondo, di 90 e 125 km.

Granfondo fizik– Città di Marostica il a Marostica (VI).
La passione per le due ruote troverà terreno fertile tra Marostica, l’Altopiano di Asiago e le più belle salite del vicentino, su due percorsi che soddisferanno gli esperti delle medie/lunghe distanze. A disposizione dei granfondisti ci saranno infatti un Mediofondo di 100 km con un dislivello di 1.670 metri e un Granfondo di 154 km con 2.970 metri di dislivello, entrambi con partenza nella scenografica Piazza degli Scacchi a Marostica. Avete voluto la bicicletta? E allora pedalate nella Terra delle Meraviglie!

I gatti più belli del mondo – Esposizione internazionale felina dal al  a Isola della Scala (VR).
Presso il Palasport si potrà ammirare l’Esposizione Internazionale Felina con numerosi esemplari di gatti provenienti da tutti i Paesi del mondo! Dalle 10:00 alle 19:00, sia del sabato che della domenica, i visitatori potranno ammirare i campioni mondiali di tante razze feline che verranno giudicati dai Giudici Internazionali WCF (World Cats Federation) nel Best in Show in programma al pomeriggio di entrambe le giornate, ove verrà decretato il ” gatto più bello del mondo”. A chi andrà l’ambito premio quest’anno?

Un eroe dei nostri tempi – Dal Bolshoi di Mosca martedì 9 maggio, Teatro Comunale di Vicenza.
Basato su uno dei maggiori capolavori letterari russi, un viaggio veramente poetico sulle punte, per la prima volta nelle sale cinematografiche.

Tra fiori e sapori dall’ al  a Thiene (VI).
Giunta alla sua ottava edizione, questa festa ospita parte delle più qualificate aziende floro-vivaistiche regionali, hobbisti e pittori che esporranno i loro prodotti in Corso Garibaldi e in via Trieste.
Parte delle manifestazioni programmate per Fiori e Sapori si svolgeranno nei giardini “Al Bosco”, area molto apprezzata e particolarmente adeguata per la realizzazione di giochi. 

41^ Festa dell’asparago e della fragola dal al a Scorzè (VE).
Manifestazione all’insegna dell’accoglienza e dell’ospitalità gioiosa. Si potranno degustare gli ottimi prodotti ortofrutticoli del territorio, oltre a grigliate di carne e pesce fritto. Stand per la mostra-mercato della migliore produzione dell’asparago e della fragola, il tutto allietato dalla presenza di artisti e band.eventi di maggio in Veneto

49^ Festa degli Asparagi di Cavaion Veronese – 13 e 14 Maggio e dal 18 al 22 Maggio a Cavaion Veronese (VR).
Tradizionale appuntamento del territorio veronese che propone il prelibato asparago di Cavaion tra degustazioni, cicloturistiche, passeggiate, esibizioni. Per gli amanti dell’asparago, un appuntamento iperdibile!

Maratona Internazionale del Custoza il a Sommacampagna (VR).
La Maratona Internazionale del Custoza è una competizione podistica ormai divenuta un appuntamento fisso per atleti e amatori. Da ben sette anni, la seconda domenica di maggio si corre per i 42 chilometri del percorso immerso nel verde delle colline Moreniche e bagnato dall’azzurro del Mincio. Quest’anno si è giunti all’ottava edizione, con partenza e arrivo presso Villa Venier di Sommacampagna.

Street food… a tutta fragola il a Camposampiero (PD).
Piazza Vittoria, farà da cornice a degustazioni a base di fragola e il cibo di strada: risotto, pizza, finger food, vino birra, gelato e dessert artistici. Dall’Aperitivo al Dessert, un vero e proprio tuffo nel mondo della golosissima e irresistibile fragola! 

Fiera campionaria dal al  a Padova Fiere (PD)
Torna l’appuntamento con la manifestazione più visitata del Nord Est! A 98 anni dalla sua nascita, si rinnova nella sua veste pur rimanendo con la formula multisettoriale, anima e forza dell’evento che la rende il grande appuntamento del Triveneto per incontrare 1.000 espositori. Dal salone del turismo a quello delle auto, artigianato, homedecor, design, food, mondo beauty, abbigliamento e molto altro ancora ad attendervi!

Rosa Rosae dal al a San Bellino (RO).
Rosa Rosae è una profumatissima fiera che nel weekend del 16 e 17 maggio ospiterà rose antiche e rare risalenti soprattutto al XIX secolo. Evento dedicato ai romantici e ai pollici verdi!

eventi di maggio in Veneto

Festa Medievale del Vino Bianco dal al  a Soave (VR).
Suggestiva rievocazione storica, tra spettacoli musicali e, naturalmente, la degustazione di vino proveniente dai vigneti della zona. Cin cin!

ROBOVAL, la fiera della robotica dal al  a Grezzana (VR)
Organizzata dall’Associazione Verona FabLab, Roboval è una manifestazione senza fine di lucro dove i creativi si incontrano per condividere invenzioni ed esperienze, dove il futuro contagia il presente. Il luogo di svolgimento di Roboval 2017 è ancora in fase di definizione, verrà comunicato appena sarà disponibile. Consigliamo di tenere monitorato il sito ufficiale http://www.roboval.it/.

Vogalonga il a Venezia (VE).
La festa inizia il mattino del 24 maggio quando si radunano in Bacino San Marco, di fronte al Palazzo Ducale, un gran numero di barche di ogni tipo e forma che attendono il via per iniziare un percorso di circa 30 km, che si snoda tra le isole della laguna rientrando a Venezia attraverso il Rio di Cannaregio, con arrivo alla Punta della Dogana. Dal 1974, un evento suggestivo che emoziona abitanti e turisti di Venezia. Non dimenticate la macchina fotografica!eventi di maggio in Veneto

Cantine aperte dal al
Inizia il countdown per l’edizione n.25 di Cantine Aperte, l’appuntamento più amato del Movimento Turismo del Vino, in programma sabato 27 e domenica 28 maggio da Nord a Sud dello Stivale. Dalle degustazioni alle visite in vigna, numerose saranno le iniziative che dalle Alpi all’Etna celebreranno il sodalizio tra vino e foto. E ovviamente, vi aspettano anche le cantine della Terra delle Meraviglie!
eventi di maggio in venetoSgambaBiso il a Borso del Grappa (TV).
Camminata Enogastronomica dalla 19:00 con ritrovo in Piazza Marconi. Lungo il percorso si troveranno diverse “farmacie Alpine”, ristori dove si potranno degustare appetitosi bocconcini e cicchetti con prodotti tipici del Grappa, ombre e bibite fresche. A tutti i partecipanti sarà consegnato un boccale. Si consiglia di munirsi di Torcia Elettrica. In caso di brutto tempo la camminata sarà rinviata al sabato successivo o eventualmente annullata in caso di condizioni meteorologiche ancora avverse.
Iscrizioni e regolamento: Presso la sede Alpini Borso del Grappa “Villa Lunardi” oppure email: sgambabiso@yahoo.it

Festival Biblico dal  al a Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Vittorio Veneto.
Per questo festival sono programmati circa duecento  eventi che avranno luogo in ville, palazzi e monasteri del territorio veneto. Tutti gli eventi avranno come scopo quello di ascoltare e riflettere su alcuni passi della bibbia come radice delle nostre tradizioni.
Sito Web: www.festivalbiblico.it

La Trevisana il  a Villa di Maser (TV).
Tradizionale manifestazione cicloturistica che torna anche quest’anno a Villa di Maser e che si svolgerà in occasione della chiusura della Festa della Ciliegia di Maser. Due percorsi proposti (il percorso di 35 km in stile TECNICO e RE VIVAL per partecipanti mediamente allenati e la cicloturistica tra Ville e Cantine, un percorso di 35 km adatto a tutti). Iscrizioni aperte fino al 27 maggio. Chi non è allenato, come vedete, non ha scuse per non partecipare!

E per gii amanti della musica dal vivo? Vi segnaliamo i seguenti concerti al Gran Teatro Geox di Padova, punto strategico per gli amanti della buona musica di tutto il Nord-Est.

  • Caetano Veloso, domenica 7 maggio
  • Michele Zarrillo, sabato 13 maggio
  • Cristiano De Andrè, venerdì 16 maggio
  • Umberto Tozzi, venerdì 19 maggio
  • Fiorella Mannoia, sabato 20 maggio
  • Notre Dame de Paris, 26-27-28 maggio

eventi di maggio in Veneto

Articolo precedenteIn Basilica Palladiana Flow – Arte Contemporanea Italiana e Cinese in Dialogo
Articolo successivoSport veneto: perchè la Terra delle Meraviglie è fatta di energia
Founder del progetto veneto Sgaialand.it, socia e Head of Digital & PR della storica agenzia creativa Caratti E Poletto creative, Docente all' Università IUSVE dei corsi " Psicologia del Marketing e dell'Advertising" e " Influencer Marketing". Gaia fa anche parte della Commissione Turismo di ACI Vicenza e del Consiglio Direttivo dell’Associazione di Promozione Sociale #UnitiInRete, impegnata nella lotta al bullismo e cyberbullismo e nella divulgazione e promozione dell'educazione digitale. Sposata con un comunicatore con cui condividere la sua passione per la comunicazione, è mamma di Cecilia e in moto perpetuo. Meglio se con una tavoletta di cioccolata sempre a portata di mano.