Breve manuale di sopravvivenza per il primo mese dell’anno nuovo: ecco gli eventi di gennaio in Veneto, perché non è mica vero che l’Epifania tutte le “feste” porta via!

Anno nuovo, vita nuova. Così almeno si dice, giusto? Se anche voi come noi avete intenzione di iniziare il 2020 con tanti buoni propositi, niente è meglio di una super selezione degli eventi di gennaio in Veneto più interessanti e sgai, che ci permettano di vivere e conoscere il nostro territorio al meglio.
Iniziamo quindi a rotolare verso l’anno nuovo, lasciando il buon proposito di iscriverci in palestra a dopo l’Epifania, e vediamo cosa bolle in pentola per il freddo mese di gennaio, ricordandovi che sono ancora numerose le mostre d’arte in corso nella Terra delle Meraviglie e che le potete trovare sfogliando il mag! (ATTENZIONE: articolo in aggiornamento settimanale)

Regata della Befana – Venezia

Tradizionale appuntamento veneziano, il 6 gennaio si svolgerà uno dei più attesi eventi di gennaio in Veneto. Si tratta della regata più particolare di tutte, organizzata dalla Bucintoro, l’antichissima società di canottaggio di Venezia. Da oltre trent’anni, alcuni selezionati “veterani del remo” si travestono da Befana e si sfidano da S.Tomà al Ponte di Rialto, lungo il Canal Grande. Ad attenderli all’arrivo, una gigante calza della Befana appesa al famoso ponte.
Sappiate che su quest’ultimo verranno distribuite cioccolata calda, caramelle e vin brûlé!

10^ Corsa della Befana, Pedavena, Belluno

Anche nel 2020, il 6 gennaio alle ore 10.00, si terrà la gara podistica non competitiva più divertente che ci sia! La partenza e l’arrivo saranno alla Birreria Pedavena, molti i premi previsti: per la categoria 8 km, per quella 3 km, per i gruppi più numerosi, la befana più bella e tanti altri!

Passione Teatro? Allora vi ripostiamo qui le programmazioni di gennaio di Una Stagione Stellare del Teatro Verdi di Padova, del Del Monaco di Treviso e del Goldoni a Venezia. 

Teatro in Veneto a Gennaio: la Stagione Stellare a Padova, Venezia e Treviso

Asiago, Escursione tracce nella natura- Family Trekking

Escursione Guidata “Dolce dormire d’inverno: il riposo del bosco e i suoi abitanti nascosti” – con Guide Altopiano – Professionisti della Montagna

Questa escursione è dedicata alla visione dei particolari della natura. Animali, grandi e piccoli che normalmente ci passano a fianco ma che non notiamo. Il fotografo naturalista Michele Boscolo, vi farà notare i piccoli particolari che i nostri amici animali lasciano al loro passaggio. PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE: Partenza prevista per le ore 9.00 dal Bar della Vecchia Stazione di Asiago, Durata dell’escursione: Mezza giornata, Difficoltà FACILE adatta a famiglie, Dislivello: 100 m. Possibilità di iscriversi fino al giorno prima. Qui tutte le info e le modalità di iscrizione.

“Sento la Terra girare” con Teresa Mannino, Teatro Comunale Vicenza

Sabato 11 gennaio. Dopo 154 date nei teatri italiani (tra cui il TCVI) con Sono nata il ventitré, con cui ha raccontato la sua infanzia, la sua vita e il mondo cambiato attorno a lei, Teresa Mannino torna a teatro con il suo nuovo spettacolo Sento la terra girare. La comica siciliana incentra il suo spettacolo sulla salvaguardia ambientale e, con la sua calzante comicità, parla anche di temi che riguardano la quotidianità: la scoperta del filo interdentale per cani, i cinquantenni che sembrano ventenni, le tradizioni terrone e la sua Sicilia.

Esposizione Canina, Padova Fiere.

Gli amici a 4 zampe vi aspettano sabato 11 e domenica 12 alla 56esima esposizione internazionale canina di Padova ai padiglioni 7 e 8 della Fiera di Padova. I vostri bimbi ringrazieranno!

Mercato dell’antiquariato, tornano Non ho l’età e l’evento Vinili & Brunch

Domenica 12 gennaio riprenderanno gli appuntamenti della seconda domenica del mese con “Non ho l’età – Mercato Antiquariato Collezionismo & Vintage” in tutte le piazze e vie del centro di Vicenza, da piazza Castello a piazza dei Signori fino a piazza Biade. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Centro Storico Città del Palladio con l’assessorato alle attività produttive, presenterà la selezione più interessante di manufatti ed arredi antichi e di modernariato, così come di abiti e accessori vintage. Per chi vuole godere del relax domenicale, l’appuntamento con il “Vinili & Brunch” sarà domenica dalle 11 alle 15 con Buffa doc dj che girerà vinili all’enoteca “Alle Erbe” in piazza delle Erbe a Vicenza. Per rimanere aggiornati sulle attività di Non ho l’età si possono consultare il sito internet www.antiquariatovicenza.it, la pagina facebook e la pagina Instagram.

Motorbike Expo – Verona Fiere, Verona

Dal 16 al 19 del mese, un appuntamento imperdibile per gli appassionati delle due ruote, che consente di ammirare tutte le novità del motociclismo a livello mondiale. Motor Bike Expo ogni anno raduna a Verona oltre 170.000 visitatori, confermandosi cuore pulsante del panorama motociclistico internazionale.
MBE è l’appuntamento di riferimento per i più importanti brand del settore motociclistico che spaziano dalle Special allo Sport, coinvolgendo anche il mondo dell’Off-Road e del Turismo.

Partita di campionato di Hockey su ghiaccio “Alps Hockey League” sull’Altopiano di Asiago

Giovedì 16 gennaio al Palaghiaccio di Asiago si terrà un appassionato match di campionato AHL, che vedrà Asiago Hockey 1935 affrontare la HDD SIJ Jesenice. La partita inizierà alle 20:30… Pronti a fare un tifo “da Leoni“?

Vicenza Oro January 2020 e il Fuori Fiera ViOFF – Fiera di Vicenza

Il momento tanto atteso dagli appassionati di gioielli! La mostra internazionale di oreficeria, gioielleria, argenteria e orologi si terrà difatti alla Fiera di Vicenza dal 17 al 22 gennaio. Gli operatori ed i professionisti di questo settore verranno coinvolti in un intenso programma di incontri e laboratori mentre. Grandi aspettative per la nuova edizione del fuori fiera VIOFF che coinvolge il centro della bella città del Palladio. Quest’anno sarà all’insegna del GOLDEN FACTOR, che celebrerà il talento: la manifestazione di capacità innate e coltivate con impegno e dedizione, che si concretizza nella sfera personale, relazionale e professionale, confluendo in arte, cultura, gastronomia, intrattenimento e molto altro, che va compreso, alimentato e condiviso.

Giuseppe Giacobazzi, Noi – Mille volti e una bugia, Gran Teatro Geox Padova

17 gennaio ore 21,15. Andrea Sasdelli alias Giuseppe Giacobazzi, ovvero l’uomo e la sua maschera. Un dialogo, interiore ed esilarante, di 25 anni di convivenza a volte forzata. L’uomo Andrea raccontato dal comico Giacobazzi, come in uno specchio, o meglio come in un ritratto (l’omaggio a Dorian Gray è più che voluto), dove questa volta ad invecchiare è l’uomo e non il ritratto.
Sono proprio questi i “NOI” che vediamo riflessi nei nostri mille volti convivendo, spesso a fatica, con la bugia del compiacerci e del voler piacere a chi ci sta di fronte. Uno spettacolo che con ironia e semplicità cerca di rispondere ad un domanda: “Dove finisce la maschera e dove inizia l’uomo?”, che poi è il problema di tutti, perché tutti noi conviviamo quotidianamente con una maschera.

L’Oro di Pigafetta. Spezie, profumi e sapori- Vicenza

18 gennaio. Preziose e ricercate come l’oro, Pigafetta vi guida alla scoperta delle spezie, vero motore delle esplorazioni geografiche del Rinascimento. Un itinerario nel cuore della città che metterà alla prova i vostri sensi. Programma dettagliato qui 

10:00 – 11:15
Pigafetta alla scoperta delle spezie – Esposizione di libri antichi, ricette e illustrazioni… al profumo di spezie
11:30 – 13:00
Le portentose “droghe” dei medici – Le sette spezie – Percorsi olfattivi sulla via di Pigafetta – Seguirà Buffet
15:00 – 15:30
È sempre e solo questione di naso
15:30 – 17:00
Profumi di spezie – Laboratorio olfattivo – Posti limitati con quota di iscrizione
17:30 – 18:45
Sensazioni e aromi – Esposizione: spezie nei libri antichi della Bertoliana – Degustazione vini Zeni, panettoni speziati
19:00 – 20:00
Il brulè di Pigafetta – Presentazione e degustazione di vin brulè, la versione di Lorenzo Cogo

 

CIASPOLATA VALFORMICA e cena in Rifugio, 18 gennaio  SERALE- Altopiano di Asiago

Partenza prevista per le ore 15.00 dal Bar alla Stazione vicino l’entrata del Piazzale dello Stadio del Ghiaccio di Asiago; Durata dell’escursione: 4 ore con la visita guidata
Difficoltà (guardare la descrizione in fondo alla pagina): FACILE. Per info e prenotazioni, cliaccate qui

A PIAZZOLA SUL BRENTA IL CELEBRE MERCATINO MENSILE, DOMENICA 26

Il Mercatino dell’Antiquariato a Piazzola sul Brenta (PD) è il più famoso mercatino della Terra delle Meraviglie e si tiene ogni ultima domenica del mese. Ad attendervi oltre 800 espositori, tra operatori del commercio  ed hobbisti, con oggetti e cimili interessanti e  molti pezzi unici da collezione.

ITINERANDO SHOW, PADOVA FIERE 

Dal 31 Gennaio al 2 Febbraio la Fiera di Padova ospita il primo appuntamento in Italia dedicato al Turismo Esperienziale.
Una fiera che vuole presentare e promuovere il turismo in tutti i suoi aspetti non convenzionali, non scontati e non diffusi. Info e dettagli sul sito ufficiale della manifestazione.