Dicembre in Veneto: la nostra selezione di eventi

Come sempre, è davvero difficile segnalarvi gli appuntamenti del mese. La Terra delle Meraviglie offre davvero numerosissime opportunità e dovremmo diventare un sito solo di segnalazione eventi. A dicembre, poi, si salvi chi può! In rete troverete tantissimi spunti, noi proviamo a selezionarvi gli appuntamenti più sgai e che riflettono la nostra linea editoriale, sperando di esservi utili. Ricordate, inoltre, che ci sono delle mostre da non perdere nella nostra regione in questo periodo e di cui vi abbiamo parlato nelle scorse settimane sul magazine tra cui:  a Vicenza Ritratto di donna, Van Gogh Monet e Degas e Picasso a Padova, Natura in posa a Treviso, L’Egitto di Belzoni a Padova.
Nel frattempo, ci uniamo virtualmente a tutti voi per un bel brindisi di auguri in questo mese luccicante e festaiolo. Auguri a tutti voi! (Attenzione, articolo in aggiornamento ogni settimana!)

 

Riapre la celebre Casa di Babbo Natale in Veneto! Sandon di Fossò (VE), 1 dicembre – 6 gennaio

La Casa di Babbo Natale è in Veneto, a Sandon di Fossò, lungo la Riviera del Brenta

 

Passione teatro? Ecco tutti gli spettacoli di dicembre e gli eventi speciali del Teatro Stabile del Veneto a Padova, Treviso e Venezia!

Teatro in Veneto a Dicembre: la Stagione Stellare a Padova, Venezia e Treviso

 

I mercatini nella città dell’amore, Verona

Fino al 26 Dicembre, Piazza dei Signori ospita per il dodicesimo anno consecutivo, le caratteristiche casette in legno dei Mercatini di Natale a Verona in collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga; oltre 100 espositori propongono prodotti tipici tradizionali artigianali quali addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi. Visitare il Mercatino di Natale a Verona significa tuffarsi nella magica tradizione del Natale Veronese; immergersi quindi in un’atmosfera fiabesca, dove Giulietta e Romeo, in questa città dell’Amore, possono baciarsi sotto il vischio tenuto con mano ferma da Dante. Info e orari qui

Natale tra divertimento e adrenalina per tutti con Gardaland Magic Winter, Peschiera del Garda (VR)

Gardaland Magic Winter: dal 7 dicembre al 6 gennaio addobbi, luci e divertimento per tutti

Natale a Vicenza, dal 7 dicembre

Mercato natalizio dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 in corso Fogazzaro, piazza San Lorenzo, contra’ Cesare Battisti e corso Palladio. I mercatini proporranno una selezione dei migliori prodotti di artigianato, hand-made, antiquariato e vintage, specialità enogastronomiche della tradizione. Inoltre spettacoli, laboratori, magia. In piazza San Lorenzo sarà allestito il villaggio, aperto dal venerdì alla domenica, nei giorni festivi e nei prefestivi, dedicato all’artigianato creativo con incontri, laboratori e spettacoli. In piazza dei Signori e nelle piazze principali la suggestione sarà offerta dalle tradizionali e sempre tanto apprezzate cascate di luci, in armonia con i fiocchi di neve. Protagonista sarà l‘albero di Natale in piazza dei Signori che quest’anno sarà un abete vero che a conclusione delle festività verrà trapiantato sull’altipiano di Asiago. E poi in piazza Biade, accanto a piazza dei Signori e alla Basilica Palladiana, arriverà la pista di ghiaccio. Il 31 dicembre è inoltre confermata la tradizionale festa  in piazza dei Signori con animazione e concerto in attesa del 2020.

Cortina Fashion Week-End, 6-8 dicembre, Cortina D’Ampezzo

Cortina Fashion Weekend è l’evento organizzato dall’Associazione no profit Cortina for Us” che apre ufficialmente la stagione invernale e si svolge al centro della cittadina ampezzana con un programma ricco di appuntamenti, incontri, inaugurazioni, presentazioni, performance ad alta quota. Corso Italia sarà sonorizzato da Rehegoo Music Group con selezioni musicali scelte appositamente da una music director londinese della società e la Regina delle Dolomiti sarà lo scenario di un ricco programma di appuntamenti e di novità. Per scoprirli, cliccate qui

Bassano Wine Festival, 6-8 dicembre, Bassano del Grappa (VI)

Una mostra mercato del vino dove degustare, acquistare e conoscere oltre 50 cantine d’Italia. Il Bassano Wine Festival torna per la terza edizione sabato 7 (dalle 14.00 alle 22.00) e domenica 8 dicembre 2019 (dalle 11.00 alle 20.00). La Fiera dedicata all’eccellenza della viticoltura regionale si svolgerà quest’anno in Villa Morosini Cappello a Cartigliano (VI). Per i visitatori la possibilità di scoprire il mondo delle piccole cantine, di scegliere tra oltre 100 etichette diverse comprando direttamente dal produttore e anche di assaggiare diverse specialità culinarie. Oltre alle degustazioni nel biglietto d’ingresso è compreso infatti un piatto da gustare tra un bicchiere e l’altro.

Natale in riva al mare? Sì, a Caorle dal 6 dicembre!

Caorle Wonderland: in riva al mare il villaggio di fiaba di Babbo Natale

Natale Incantato a Treviso dal 6 dicembre, centro storico di Treviso

L’agenda degli appuntamenti partirà ufficialmente venerdì 6 dicembre con il grande evento di inaugurazione della Loggia Incantata e del “Salotto di Babbo Natale”, proseguendo il 7 dicembre con l’apertura della pista di pattinaggio “Treviso on Ice” di Piazza Borsa, immersa in un bosco incantato, e l’8 dicembre con la cerimonia di accensione dell’albero di Natale, per poi continuare con tanti altri imperdibili appuntamenti fino al 6 gennaio.

Visita al più grande albero di Natale vivente e del Presepe di ghiaccio più grandi d’Italia a Castelbrando (TV)

Castelbrando (Treviso), uno dei più antichi castelli d’Europa incastonato tra due dei più bei borghi d’Italia, Cison di Valmarino e Follina nel cuore nelle colline del Prosecco, è stato inaugurato il più grande albero di Natale vivente d’Italia. Si tratta di un cedro dell’Atlante di oltre 200 anni, alto più di 33 metri. Per illuminarlo è necessario l’intervento di scalatori professionisti. Visitabile anche il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia con 50 metri quadrati di teca a temperatura controllata e 15 statue a grandezza naturale, realizzate dall’Accademia Italiana Ghiaccio Artistico con 200 quintali di materiale. I personaggi sono stati scolpiti da quattro artisti, capitanati da Francesco Falasconi, campione mondiale plurimedagliato. Per info  – www.castelbrando.it

THIS IS US – Summertime4Children 2019, 14  e 15 dicembre, Gran Teatro Geox, Padova

Non è Natale senza il tradizionale concerto gospel dei Summertime, che quest’anno raddoppiano la solidarietà! Sabato 14 dicembre alle 21.00 e domenica 15 dicembre alle ore 17.30 arriva al Gran Teatro Geox di Padova il tradizionale concerto di solidarietà dei Summertime Choir. 45 cantanti, 22 orchestrali, 10 ballerini e una band di 5 elementi si esibiranno per raccogliere fondi per Medici con l’Africa Cuamm e l’Associazione Nuova Famiglia Addis Beteseb O.N.L.U.S.. Guest star dell’evento: Jermaine Paul, Cassandra Sotos e Loren Allred.

OPUS Winter Edition, Villa Fabris, Thiene (VI), Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre

Giunto alla sua undicesima edizione, l’evento vedrà la partecipazione di circa 60 Artigiani selezionati sulla base dell’innovazione delle loro proposte. Per il terzo anno consecutivo i tre piani di Villa Fabris, straordinaria dimora settecentesca nel cuore di Thiene, ospiteranno nelle proprie stanze e nei propri saloni creazioni e prodotti originali, tutti rigorosamente realizzati a mano, che spaziano dall’abbigliamento all’home decor passando per l’illustrazione, la cancelleria, la ceramica e gli accessori. Una due giorni di shopping all’insegna dell’unicità che vuole non solo promuovere le eccellenze del territorio italiano in tema di Artigianato ma anche offrire la possibilità al pubblico di scoprire Villa Fabris e la città di Thiene nel suo aspetto architettonico, artistico e ovviamente storico. Orari: sabato dalle 15:30 alle 19:30 e Domenica dalle 10:30 alle 19:30. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

BASSANO COMIX & DISCOMANIA, FIERA DEL FUMETTO E DEL DISCO USATO E DA COLLEZIONE, C/O BASSANO EXPO, Via Valsugana 22, Cassola (VI), 14- 15 dicembre

Torna a grande richiesta “BassanoComix & Discomania”, l’appuntamento per i “cacciatori” di dischi e fumetti da collezione. Anche in questa “Winter Edition” 2019 a Bassano Expo i visitatori potranno rovistare tra decine di stand alla richiesta di dischi, cd, dvd, fumetti, giornalini e ritrovare le emozioni irripetibili che solo il vecchio vinile e gli albi di una volta erano in grado di regalare. In mostra anche pezzi rari e curiosità in grado di ampliare ed arricchire le collezioni più preziose. Orario continuato 10-19.

ECO CITY LAB. La città di mattoncini LEGO® eco – sostenibile, 14 dicembre – 26 gennaio 2020, Lungosile Mattei 29, nel centro di Treviso.

La nuova mostra ideata da LAB si presenta per la prima volta su panorama nazionale con una grande città ecologica dove vige l’economia green: ogni tetto di ogni palazzo non manca di pannelli fotovoltaici e alberi verdi in grado di “mangiare” CO2, si effettua la raccolta differenziata e si pone massima attenzione a ogni processo anti – smog. Le auto si muovono con energia elettrica, gli abitanti si spostano per lo più in bicicletta o tramite mezzi pubblici e nulla, nella nuova città di LAB, rischia di inquinare o danneggiare l’ambiente circostante. Il tutto rappresentato unicamente con i mattoncini LEGO®, parte della collezione privata di Wilmer Archiutti, catalogata come una delle più grandi dEuropa. 

DAVIDE E GOLIA. I PERICOLI DELLA DISINFORMAZIONE DIGITALE, lunedì 16 dicembre, Fabrica Auditorium, Villorba (TV). 

ore 19:00, ingresso libero
Come l’informazione nell’era digitale influisce sulla libertà di scelta dell’opinione pubblica? Secondo molti, la nuova era digitale non ci ha resi più liberi: le piattaforme digitali possono riunire nuove persone, ma possono anche funzionare come camere di eco per idee polarizzanti. I nuovi strumenti della tecnologia digitale, come i social network, sono sempre più associati a fenomeni nemici dei processi democratici come il populismo e la propaganda. Fake news e disinformazione si diffondono rapidamente, compromettendo la fiducia negli stessi concetti di verità, fatti e realtà.
Questo scenario diventa ancora più pericoloso quando parliamo di elezioni. L’interferenza elettorale non è solo una sfida europea. L’ingerenza straniera è sospettata nelle elezioni in tutto il mondo. Sempre più attori utilizzano questa tecnica di destabilizzazione che ha dimostrato di essere, non solo più potente di molte forme tradizionali di attacco, ma anche significativamente più economica e più difficile da provare e punire.
Saluti e apertura
Oliviero Toscani
Interventi
Alex Orlowski – Esperto di comunicazione politica digitale e di propaganda online
Marco Delmastro – Direttore del Servizio Economico-Statistico AGCOM
Lyudmyla Kozlovska – Presidente della Fondazione Open Dialogue, nota attivista e vittima di una feroce campagna digitale di disinformazione
Jacopo Iacoboni – Giornalista e saggista
Organizzato da FIDU (Federazione Italiana Diritti Umani), in collaborazione con Fabrica.
Ulteriori info e dettagli qui 

Red Canzian: Testimone del tempo, concerto evento 18 e 21 dicembre, Venezia e Treviso.

è il concerto-evento di Natale, di e con lo storico cantante e bassista dei Pooh, che dopo il debutto al Teatro Goldoni di Venezia (18 dicembre – ore 21.00) il Teatro Stabile del Veneto ospiterà il 21 dicembre (ore 21.00) sul palco del Del Monaco di Treviso per raccogliere fondi in favore della Fondazione Città della Speranza. Info su teatrostabileveneto.it.

Entra nel vivo il “Natale tra gli olivi” a Garda (Verona)

Il paese si veste a festa con luminarie e iniziative per tutta la famiglia, trasportando il visitatore nella magica atmosfera tipica dei paesi nordici, ma con lo sguardo sullo splendido paesaggio del lago invernale.
Fulcro e attrazione permanente è il colorato Mercatino di Natale, con le sue casette e chioschi-gazebo schierati sul lungolago e sulla Piazza Catullo, a ridosso del porto. Tutti i chioschi-gazebo propongono esclusivamente oggettistica ed articoli a tema, oltre a prodotti gastronomici locali e di altre regioni d’Italia.
Splendido e visitabile il Presepe del Borgo, allestito all’aperto. Lo spazio verde del Parco delle Rimembranze si popola di figure a grandezza naturale, che rappresentano la Natività e la vita quotidiana del tempo in quadretti di grande suggestione.
Info sulla pagina Facebook: “Natale tra gli Olivi

DOUGHNUTS WITH SANTA per bambini e famiglie – Lunedì 23 dicembre, Hard Rock Cafè Venezia.

Le celebrazioni natalizie al Cafe del Rock proseguono con la speciale iniziativa dedicata alle famiglie Doughnuts With Santa, la mattinata, tra laboratori e spettacoli di magia, in compagnia della vera rockstar delle festività, Santa Claus. Lunedì 23 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30, il Babbo più rock che ci sia incontra i piccoli fan al Cafe pronti a consegnare la letterina con la propria lista di desideri e a ricevere doni e regalini carichi di dolcezze. I piccoli fan potranno assistere allo spettacolo di magia e ai laboratori creativi curati da I Monelli Animazione durante i quali, insieme agli elfi di Babbo Natale, potranno creare I loro doughnuts da appendere al proprio albero di Natale. Tra laboratori e spettacoli, spazio alla pausa merenda con specialità Hard Rock.

School of Rock,  28 dicembre, Gran Teatro Geox, Padova 

Si è chiuso a Trieste tra standing ovation e fiumi di applausi il primo Tour di School of Rock, il musical che Andrew Lloyd Webber ha tratto dal film di Richard Linklater del 2003 arrivato in Italia grazie a Massimo Romeo Piparo che ne ha curato l’adattamento e la regia.
Lillo – Pasquale Petrolo – sarà nei panni di un incallito chitarrista rock che, senza lavoro, per vivere si improvvisa insegnante in un istituto di prestigio, creando una favolosa rock band di bambini. In scena con lui 25 artisti, con 12 giovanissimi dall’Accademia del Sistina, e due band dal vivo: quella del Maestro Emanuele Friello e quella dei ragazzi. Info e biglietti qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here