country style in veneto

Ospite dello spazio riservato all’iniziativa “Scrivi anche tu per Sgaialand” oggi è Elisa Zorzetto, energica lettrice di Jesolo(Ve) con una grande passione per il country style! Receptionist d’hotel, musicita, cantante  e volontaria della Croce Rossa, Elisa vuole condividere con noi tutti il suo hobby e farci scoprire un mondo, che in realtà è molto più esteso di quanto possiamo immaginare. A fine articolo qualche indicazione in merito ai locali in Veneto in cui è possibile vivere una vera, autentica serata country! Io sono la prima ad essere curiosa, non vedo l’ora di leggere con voi il post di Elisa.  Gaia

Country style anche in Veneto

 

Country Style anche in Veneto

Se ne sente parlare, ma  è ancora poco conosciuto.

La parola country ha molte traduzioni: paese, nazione, campagna, regione, terra natale. Indica, quindi, un qualcosa che si lega saldamente al territorio americano, nel quale il country nasce, cresce e si evolve in vari ambiti: musica, ballo, cultura, allevamento, agricoltura.

Ciò che più riesce a raggiungere e solcare chilometri di mare arrivando fino alla meno giovane Europa è la musica. E pensare che  la culla della country music è inaspettatamente proprio l’Europa e, in particolare, la zona celtica dell’Irlanda e della Scozia con le musiche folk, che -grazie l’immigrazione dei popoli verso le Americhe- hanno raggiunto le grandi praterie americane.

Country style anche in Veneto
                ph: Pinterest

Il risultato dell’unione tra sonorità popolari celtiche e suolo americano è la country music. Un esempio di melodia irlandese, sulla quale base è stata costruita un’appropriata coreografia di line dance( (danze di gruppo ballate in linea), è la canzone Dancing violins .

Abbiamo accennato alla line dance perchè non si può parlare di country music senza parlare dei balli. Le due cose sono strettamente collegate, tanto che per la maggior parte dei pezzi la tradizione insegna che ci sia un’ unica e  singolare coreografia, la quale spesso nasce in contemporanea al componimento.

Country style anche in Veneto

Piacevolmente ci sono anche i balli di coppia, anch’essi nati con le canzoni, oppure il two step, più vicino ad altri generi, dove ci sono combinazioni di passi decise al momento dai ballerini stessi ( come può verificarsi nel latino americano o nel tango). Ciò che attrae maggiormente sono comunque le line dance. Può capitare di pensare che sia di poca espressione il dover eseguire tutti uno stesso movimento, uno stesso cha cha cha, uno stesso cross step, ma il bello è proprio l’unione di tutte le persone in “arena” che all’unisono volteggiano  e battono le mani a ritmo, sbattendo  il tacco degli stivali sulla pista di legno, con un suono che ricorda la terra dei ranch.

country style in veneto

Uno dei primi balli che si impara è il meglio conosciuto tacco punta, che interpreta perfettamente la filosofia del country, come si può notare in svariati video (es. https://www.youtube.com/watch?v=4YOF8KGAcbI ) o semplicemente andando nelle giuste location del nostro territorio, partecipando alle fiere o alle feste di paese, insomma alle situazioni country! Alcuni locali made in Veneto dove poter ballare country sono:

  • Black Rose a Santa Maria di Sala (Venezia) (via A. Einstein 8 ) che sin dagli anni  ‘90 è meta dei countrysti,  una steak house pizzeria che organizza anche corsi di tutti i livelli, musica live e concerti. Ogni sabato sera è divertimento assicurato, che regala anche momenti  di dolcezza con delle gustosissime brioche “notturne”
  • A Solighetto, Pieve di Soligo (Treviso) (via Roma 8/B ) c’è il Birrificio Gastaldia, ricavato da un antico monastero e conosciuto per un’ampia varietà di birre artigianali. Il birrificio è organizzatore di eventi, ma soprattutto dedito a serate di ballo Country con un’ampia rotazione musicale.
  • Ogni serata lezione gratuita di prova al primo livello presso l’America Graffiti di Due Carrare (Padova) (via De Curtis ) e dalle 22.00 serata di ballo Country in collaborazione con vari gruppi di dj e insegnanti.
  • Da anni al top dei locali Jesolani, con anima americana che percorre la route 66, il Gasoline (piazza Mazzini 17 ) aspetta tutti i cowboys e le cowgirls per serate organizzate per un puro divertimento in stile Country.

Le opportunità, come vedete, non mancano! E non mancano le possibilità per imparare il ballo country partecipando a corsi per principianti, intermedi o avanzati che si trasformano in occasioni di socializzazione dove nascono amicizie a ritmo di musica!

Country Style anche in veneto
                                                                  ph:personaldreamer.com

Il country style è uno stile genuino e fresco che ti fa viaggiare sulle vie del old wild west, ti fa percorrere i sentieri delle mandrie dei bufali e dei cavalli allo stato brado, ti fa guidare sui tratti dei treni a vapore, dove il benjo e la fisarmonica ti accompagnano in serate al chiaro di luna sotto le stelle e davanti ad un panorama da riscoprire, magari accompagnati da un cow boy o una cow girl!

Vi lascio con un omaggio speciale a quella che è considerata la regina del country pop: Shania Twain conosciuta da molti con le canzoni:  Man! I feel like a Woman That Don’t Impress Me Much

Stay on country road anche in Veneto!

#prendilasgaia 

Elisa Zorzetto

L’immagine di copertina è stata presa dal sito della scuola vicentina di country dance Country Dance Passion.

Vuoi scrivere anche tu un post per Sgaialand? Scopri come fare scrivendo a redazione@sgaialand.it

Articolo precedentePink Run: la corsa più rosa del Veneto
Articolo successivoTropical style: la tendenza moda davvero sgaia
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.