una nobile causa

Chi mi segue già da qualche tempo, sa che lo scorso anno, proprio in questo periodo, sono stata impegnata per 3 mesi nella produzione cinematografica di un film girato interamente su territorio veneto e prodotto dalla padovana Running TV International: Una Nobile Causa.

una nobile causa
con Massimo Foschi, la voce di Dart Fener di Star Wars

Una bellissima, intensa, impegnativa, nuova esperienza al fianco dei miei talentuosi amici Rebecca Basso e Luca Bozzato, rispettivamente produttrice e montatore del film in uscita la prossima settimana. Ho avuto qualche piccola esperienza nel mondo dello spettacolo in passato, ma non mi ero mai approcciata al cinema, quello vero. Quello che…wow!

una nobie causa

Chi pensa che lavorare in quest’ambito sia semplice, si sbaglia di grosso. Sono stati tre tra i mesi più impegnativi della mia vita. Da manager in tacco spillo, non è stato facile calarmi subito nelle dinamiche di questo affascinante mondo, ma il grande spirito di squadra che ha animato questa produzione mi ha aiutato ad ambientarmi subito al meglio. Ricordi bellissimi per me: la convivialità con tutta la crew, gli attori trasportati da un set all’altro a bordo della mia mitica Golf nera,  le condizioni climatiche avverse, i ciak,  le “papere”, i trucchi del mestiere e tutte le attività di backstage che puoi scoprire solo se lavori “dall’altra parte”, come è stato per me.

una nobile causa

UNA NOBILE CAUSA

Giorgio Careccia, Rossella Infanti, Antonio Catania, Roberto Citran, Francesca Reggiani, Guglielmo Pinelli, Giulia Greco, Simona Marchini, Massimo Bonetti, Nadia Rinaldi, Massimo Foschi, Carla Stella, Eleonora Fuser, Vasco Mirandola, Nina Senicar.

Un cast brillante diretto da Emilio Briguglio per raccontare con la freschezza della commedia e la levità di un racconto corale lo spinoso tema della malattia per il gioco. La fotografia è firmata da Lorenzo Pezzano, le musiche da Fabrizio Castania e Tommy Fanton, il montaggio da Luca Bozzato e il suono di presa diretta da Francesco Liotard.

una nobile causa

Una Nobile Causa uscirà al cinema a partire dal 24 maggio prossimo. Il film si potrà vedere sia nelle sale tradizionali sia in quelle del circuito Movieday che, con il suo innovativo cinema on demand, offre alle società di distribuzione qualcosa di nuovo: è lo spettatore che prenotando il biglietto rende possibile la proiezione. Ecco perchè vi invito a cercare al più presto l’evento Movieday nella vostra città e estenderlo a tutti i vostri contatti per poter confermare la proiezione, c’è tempo fino al 23 Maggio!

una nobile causa

Prodotto da Rebecca e Tarcisio Basso su un soggetto di Riccardo Fabrizi, Francesco Costa ed Emilio Briguglio, Una nobile causa racconta la vicenda parallela di Gloria, una giocatrice incallita reduce da una folgorante vittoria di un milione di euro alle slot machine, e della sua famiglia, terrorizzata che sperperi il bottino miracolosamente vinto; e del Marchesino Alvise Fantin, a sua volta malato di gioco, piccolo truffatore, condannato a risarcire con il proprio lavoro due delle sue vittime, due pescivendoli, padre e figlia. Dopo essersi perdutamente innamorato della giovane Tania, Alvise pare redimersi, ma non tutto è come sembra. A raccordo di entrambi la saggia figura del Dottor Aloisi, psicologo specializzato nella cura del gioco di azzardo a cui Gloria e la sua famiglia si affidano per un percorso di terapia. In un escalation di colpi di scena, un fattore mette in comune tutti i protagonisti della vicenda e diventa fondamentale strumento di comicità: l’intelligenza perversa ed acuta, la furbizia di chi, in nome di un’ossessione quale quella del gioco, si condanna alla piccola e alla grande truffa per poter alimentare la propria malattia.

una nobile causa

Chi mi conosce bene, sa che sono un vulcano di energia, una persona iperattiva, energica e, soprattutto, desiderosa di mettersi sempre alla prova. Prima di parlare o giudicare, mi piace sempre sperimentare in prima persona, toccare con mano, conoscere in profondità. Ora posso dire di avere visto davvero come si realizza un film di quelli “wow” e non potrò mai essere abbastanza grata nei confronti di chi mi ha dato questa possibilità. E dal 24 Maggio comparirà anche il mio nome nei titoli di coda di Una nobile causa, una piccola grande soddisfazione a testimonianza di un ricordo speciale che porterò sempre con me!

Ecco a voi il trailer, ci vediamo in sala!!

#prendilasgaia

Gaia

Articolo precedenteCerebration Fest: countdown e programma
Articolo successivoJob speed dating: a Vicenza l’evento di Cercando il Lavoro
Gaia Dall'Oglio
Una Laurea Specialistica in Psicologia Clinica Dinamica, una brillante carriera internazionale di 10 anni in ambito HR e da sempre una passione sfrenata per il mondo della comunicazione e dei social media. Dopo aver gestito alcuni blog personali, nel 2014 fonda il progetto Sgaialand.it , blog/community che dopo due anni subisce un processo di trasformazione, diventando Sgaialand Magazine. Creando un importante network di contatti locali e non, da blogger veneta Gaia è diventata un'influencer di riferimento per migliaia di lettori del territorio e non solo. Entusiasta, vivace, curiosa, sportiva, non può vivere senza cioccolata , caffè. scrivere, ascoltare musica a tutto volume, i suoi cani e persone stimolanti e dinamiche, come quelle che ha scelto per la redazione e il progetto Sgaialand!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here