ricetta in barattolo

E se il regalo di Natale fosse una ricetta in barattolo? Un’idea originale e gustosa, per augurare buone feste: ecco 5 barattoli per un #natalesgaio!

Il Natale è alle porte anche ne #laterradellemeraviglie e la corsa ai regali è partita da giorni:
un’idea per dire a chi amiamo che l’abbiamo pensato è preparare una ricetta in barattolo. Un regalo semplice, ma di grande effetto, da poter arricchire con decorazioni personalizzate.
Ecco, quindi, i 5 barattoli per un #natalesgaio.


Salame di cioccolato in barattolo

Tritate grossolanamente 200 g di biscotti secchi. Nel mixer sminuzzate 50 g di cioccolato fondente, fino a ridurlo una polvere. Assemblate quindi il vostro barattolo: prima aggiungete i biscotti, 100g di zucchero a velo, 50 g di cacao amaro in polvere e il cioccolato polverizzato.
Accompagnate il vostro vaso con un biglietto natalizio nel quale riportate gli ingredienti freschi da aggiungere alla ricetta: un uovo e 100 g di burro fuso, con cui amalgamare il contenuto del vasetto e a cui dare la forma di un salame di circa 5-6 cm di diametro, da arrotolare nella carta stagnola e da lasciare in frigo per circa un’ora.

Zuppa di legumi in vaso
Questa è una ricetta molto semplice e veloce da realizzare. In un barattolo sterilizzato versate i legumi secchi: fagioli borlotti, piselli, fagioli cannellini, orzo, lenticchie e qualsiasi altro legume a vostro piacere.
Nel biglietto scrivete le istruzioni per preparare la zuppa: lasciare il contenuto del vasetto in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore, sciacquare i legumi dall’acqua dell’ammollo e cuocere per circa un’ora e mezza in una pentola con del brodo vegetale, salare e pepare.

Biscotti di Natale
In un barattolo mettete 400 g di farina 00 setacciata con 16 g di lievito per dolci, 120 g di cacao amaro in polvere, 120 g di zucchero di canna e 1 cucchiaino di cannella in polvere.
Al momento della preparazione basterà aggiungere 300 g di burro fuso, 2 uova e 2 tuorli. Mescolate il tutto con il nostro vasetto ed infornate a 180° per circa 12 minuti. Potete arricchire il vostro dono regalando anche una formina natalizia per biscotti.

Preparato per il Vin Brulè
Per questa ricetta in barattolo aggiungerete 120 g di zucchero di canna, 6 bacche di ginepro, 7 chiodi di garofano, 2 stecche di cannella, 3 fettine di mela disidratata e due fette d’arancia essicate.
Nel biglietto di accompagnamento specificate che basta aggiungere al preparato 500 ml di vino rosso, da portare ad ebolizione lentamente. Noi consigliamo un buon cabernet.

Zuppa di farro e fagioli in barattolo
Per questo barattolo versate al suo interno il farro, i fagioli borlotti e i fagioli rossi.
Al momento della preparazione sarà sufficiente aggiungere acqua fino a ricoprire il farro e i legumi, rinvenuti dopo otto o dieci ore in acqua fredda, e condire con sale, pepe e un filo d’olio a crudo.

PS: Se volete condividere con noi la vostra ricetta in barattolo e postarla su Instagram, con hashtag #natalesgaio, potrete concorrere al nostro Giveaway natalizio per vincere una Perpetua in edizione limitata Sgaialand magazine, e il quadernino tascabile calligrafato a mano di Silvia Roman.

Articolo precedenteCinema du Desert, quando il cinema porta sorrisi ai bimbi del mondo
Articolo successivoMYHO: idee originali per regali di Natale che stupiranno