Re.volvèr

Attesa per la presentazione del progetto re.volvèr, incontro tra arte e moda, aziende a cultura

Re.volvèr è un progetto che parte dall’eterna attrazione tra Arte e Moda, un network tra aziende a cavallo tra Cultura e Impresa, nato con l’intento di condividere una scelta di vita sostenibile verso l’uomo e l’ambiente. Sulla passerella, una collezione di opere d’arte che si presentano in quanto tessuti realizzati in materiale altro dal tessuto propriamente detto: oggetti comunicanti che si propongono di stabilire sinergie trasversali, al fine di attivare nuove occasioni di crescita personale, sociale ed aziendale. Si tratta di un singolare incontro tra creatività e sostenibilità, e le opere Re.volvér si muovono tra antiche pratiche artigianali e scelte innovative quali l’upcycling, per manifestare in tessuto un modo di porsi di fronte alla vita. Il successivo intervento creativo di artigianato ed industria completa questo storytelling in network che si propone in quanto cultura da indossare. “That is the key of this collection. Don’t make fashion own you, but you decide what you are, what you want to express by the way you dress” (cit. Gianni Versace).
La prima tappa dell’affascinante progetto Re.volèr avviene tra Veneto e Sardegna a partire dal punto di partenza, Arborea (OR), paese del Campidano unico per la sua storia e per la sua cultura, e con un primo evento espositivo programmato a partire dal 20 gennaio a Roma, presso la Galleria d’Arte Contemporanea Edarcom Europa.
Tanti i partner del progetto, tra i quali l’azienda vicentina Alisea Art&Object Design in Italia con BRT SpA, Crispy Bacon srl, Copy Tech sas, le Distillerie Bortolo Nardini, Edarcom Europa Galleria Arte Contemporanea, Fioji di L. Guerra, Fusina srl, La Robbia Tinture Naturali e Renata Bonfanti snc.
Tra gli artisti partecipanti, i nomi più illustri del panorama veneto e italiano, da Marco Chiurato ad Alessandra Cossu, ManiFatum di Valentina Pizzato e Ilenia Tamiello, Simone Maron, Marco Maria Polloniato di Madein Nove, Laura Puggioni, Maria Jole Serreli, Amos Torresin e Roberto Ziranu.
Re.volvèr è un progetto a cura di Michela Mantoan, patrocinato da Regione Sardegna, Regione Veneto, Comune di Vicenza, Associazione Veneti nel Mondo.

Articolo precedenteStorie dell’Impressionismo a Treviso: tutto sulla nuova esposizione
Articolo successivoLa minigonna: storia di un capo intramontabile
Un team tutto veneto formato da professionisti in ambiti diversi. La redazione Sgaialand Magazine racconta il Veneto che funziona, appassiona, cresce ed emoziona. Quello frizzante, curioso, impegnato, spesso eccellente, sempre sgaio.