Quali sono i gatti più belli del mondo? Sicuramente ci sono alcune razze molto particolari, con caratteristiche uniche e meravigliose. Ecco la top 10!

Oggi e domani la città di Verona accoglie i gatti più belli del mondo in un’esposizione felina internazionale che si tiene presso il Palazzo della Gran Guardia: quale miglior occasione per parlare di gatti tra le pagine di Sgaialand?
Siete pronti a lasciarvi conquistare dal magnetico fascino felino?

Ecco le dieci razze di gatti più originali e particolari!

1. MAINE COON: il gatto più grande del mondo! I maschi possono raggiungere i 12-13 kg, e questo esemplare maestoso è caratterizzato da pelo lungo che può essere di tanti colori, grandi orecchie pelose e coda folta. I gatti maine coon sono per natura amichevoli e giocherelloni. Per fortuna, vista la loro stazza!

2. RAGDOLL: da molti considerato il gatto più bello del mondo, il ragdoll deve il suo fascino al pelo lungo e folto dalle sfumature uniche e ai grandi occhi di colore chiaro. Un carattere mansueto e docile completa la bellezza unica di questa razza.

3. MANX: il gatto senza coda. Originaria dell’isola di Man, da cui deriva il nome, questa razza è caratterizzata da una coda che a seconda della varietà può essere da corta ad assente a causa di una mutazione genetica.
Un gatto raro, dal carattere casalingo ed affettuoso.

4. SPHYNX: il gatto nudo! La mutazione genetica che ha portato a questa razza è stata selezionata in Canada negli anni Settanta. Malgrado il suo nome, non è un gatto completamente glabro: ha la pelle coperta da una peluria corta e finissima, oltre che un carattere dolce e socievole, e una grande intelligenza.

5. SELKIRK REX: il gatto riccio, caratterizzato dal mantello molto ondulato e dai baffi arricciati. Giocherellone e curioso, è un ottimo amico per noi umani.

6. SIAMESE: il gatto asiatico. È una razza affascinante, caratterizzata da una testa “triangolare” e dal corpo magro e atletico. In più, i siamesi sono micioni molto attivi ed indipendenti.

7. NORVEGESE delle FORESTE: il “gatto delle nevi”! Questa razza è originaria dei paesi freddi, possiede un pelo lungo e folto e ama la vita all’aria aperta.

8. BOMBAY: il gatto pantera! Un mantello nero, corto e brillante e occhi di un acceso color oro che conferiscono un aspetto regale facendoli assomigliare al grande felino nero per eccelenza. Regale è anche il carattere dei Bombay, intelligenti, pigri e socievoli.

9. SCOTTISH FOLD: altrimenti detto il gatto dalle orecchie piegate! Ciò che rende unici questi gatti di media taglia dal pelo medio o lungo, sono sicuramente le orecchie piccole e piegate, e la testa arrotondata. Carattere calmo e affettuoso e, in genere, molto accomodante con i bambini.

10. EUROPEO: forse non tutti sanno che molti dei mici cosiddetti “di strada” in realtà hanno origine da una razza vera e propria, quella “europea”. Questi gatti sono sicuramente i più diffusi in Italia, di taglia media, dal pelo corto o lungo e di tante varietà di colori. Intelligenti, vivaci e solitamente abili cacciatori.

Articolo precedenteI materiali in cucina: ecco il rame, prezioso amico del cibo
Articolo successivoPaper Wedding: e la carta diventa protagonista del matrimonio
Medico Veterinario, libera professionista. Sognatrice e guerriera, vivace, generosa, curiosa, passa il tempo tra lavoro, amici e volontariato. Gli animali e la vita all'aria aperta sono le sue passioni da sempre: da piccola voleva vivere in una fattoria, ora si accontenterebbe di una casa in campagna dove rilassarsi con la sua piccola tribù di cani e gatti.