Personal Book Shopper, ovvero Gioia, Valentina e una webApp per consigli di lettura personalizzati in sintonia con stato d’animo e carattere delle persone

Le prime serate fredde, coperta, divano, the caldo ed un buon libro: la perfetta immagine di una serata autunnale. Eppure vi è mai capitato di avere tremendamente voglia di un libro ma non sapere cosa leggere? O di sceglierne uno e lasciarlo poi a impolverarsi sugli scaffali della libreria di casa?
Allora siete nel posto giusto, perché Sgaialand sta per presentarvi le Personal Book Shopper! Con il motto “Dimmi chi sei, ti dirò cosa leggere” Gioia e Valentina diffondono consigli di lettura personalizzati in sintonia con lo stato d’animo e il carattere delle persone.

La storia del loro primo incontro ha il sapore della serendipità e delle idee condivise, tratto caratteristico dell’innovazione che scorre nelle vene di questa Terra delle Meraviglie: un festival letterario e qualche chiacchiera scambiata al volo, che dopo meno di una settimana diventa un programma radiofonico su RadioBue.it.

Da quel giorno del 2011 Gioia (coordinatore di RadioBue.it, ufficio relazioni pubbliche Università degli Studi di Padova) e Valentina (Ingegnere e scrittrice) hanno fatto crescere la loro idea dandole la forma di rubrica radiofonica di consigli di lettura, attività per la quale Valentina era già famosa tra i suoi amici.
Dal 2015 le Personal Book Shopper hanno anche un sito in cui i libri sono affiancati da interessanti approfondimenti che rimandano al mondo della moda, all’oroscopo, alle interviste agli autori, e dove è possibile chiedere direttamente consigli personalizzati. E non dimentichiamo gli incontri col pubblico in librerie, biblioteche ed eventi.

Parlando con Gioia e Valentina si percepisce la passione per la letteratura e la gioia di regalare emozioni alle persone semplicemente consigliando la giusta lettura. E non può essere altrimenti dato che loro, i libri che consigliano, li leggono tutti! Una passione che ha dato vita negli anni ad un vero e proprio database di 1000 libri letti, selezionati e catalogati in un foglio excel come il miglior ingegnere saprebbe fare.
È stato proprio questo approccio tipico dell’ingegneria, insieme ad una buona dose di voglia di innovazione, a spingerle qualche anno fa a cercare uno sviluppatore che desse una forma digitale a tutto ciò. Le Personal Book Shopper hanno poi trovato il perfetto partner tecnico in Rawfish (agenzia che sviluppa App a Vicenza) e nell’Ing. Roberto Sartori.

Da questa collaborazione è nata la webApp Personal Book Shopper: dieci domande che ricordano i “test psicologici” delle riviste e in pochi minuti il libro è servito, corredato di immagine personalizzata, trama e link a contenuti multimediali, ovviamente calibrato con l’umore del momento e la personalità del giocatore. Un vero e proprio cervello basato una scrupolosa classificazione multivariabile dei titoli, che riflette i tratti di personalità del potenziale lettore.
È un’esperienza divertente che noi di Sgaialand consigliamo di provare: il risultato è sorprendente!
Cosa sognano le Personal Book Shopper per il futuro? Una nuova applicazione nativa forse, e chissà, nuovi sviluppi tutti da immaginare!
A noi non resta che trovare un posto comodo e accogliente e goderci la lettura.

Articolo precedenteAl cinema con i bimbi
Articolo successivoQuando lo stress rovina la giornata
Caffè dipendente, interior designer di formazione, amante della montagna, vive a Vicenza con bimbo, marito e animale peloso ma gira il mondo per professione.