C’è ancora tempo fino ad inizio 2017 per visitare la splendida mostra veneziana Culture Chanel – La donna che legge, a Ca’ Pesaro

Fino all’8 Gennaio 2017, la Galleria Internazionale d’arte Moderna di Venezia, la meravigliosa Ca’ Pesaro, ospita la settima tappa di Culture Chanel. La donna che legge, un vero e proprio evento artistico e sociale che ha toccato, a partire dal 2007, le maggiori città del Mondo: Mosca, Shangai, Pechino, Canton, Parigi e Seul.
Identificato dal curatore e creatore Jean Louis Froment come una sorta di “raccolta di mostre”, il quasi decennale progetto studia la personalità di Gabrielle Chanel attraverso le sue grandi passioni, i suoi rapporti con il mondo a lei contemporaneo, le influenze che hanno portato alla creazione di un marchio simbolo universale di eleganza e femminilità.
Negli storici spazi di Ca’ Pesaro, con Culture Chanel viene approfondito il forte legame con la lettura: Mademoiselle disponeva di una grandiosa biblioteca, dove si potevano trovare anche edizioni estremamente rare dei grandi nomi della storia della letteratura. Omero, Platone, Virgilio, ma anche Cervantes, Mallarmè, Shakespeare, Rilke, Proust, Apollinaire, ma anche gli amici Jean Cocteau, Max Jacob e Pierre Reverdy, che le dedicarono poesie e con i quali Coco mantenne per anni una stretta corrispondenza epistolare.
Ed è attraverso questo pot-pourri letterario che nasce lo stile e l’estro della stilista francese.
Tra le tematiche sviluppate nel contesto lagunare anche l’analisi del passionale rapporto con Arthur Capel, più noto come Boy Capel. Il suo amore per la letteratura ha infatti avuto un ruolo fondamentale nella formazione dell’interesse di Mademoiselle verso i libri, che diventano l’unico strumento per alleviare il dolore e la disperazione dopo la morte dell’amato Boy, avvenuta il 22 Dicembre 1919.

I visitatori di Ca’ Pesaro hanno così la fortuna di essere i primi ad entrare in contatto con lo straordinario tesoro, costituito e custodito gelosamente dalla stilista francese nella sua abitazione parigina di Rue Cambon: ovviamente tantissimi libri, ma anche quadri, lettere, profumi, reperti fotografici, vestiario, ori e svariati altri oggetti che svelano la personalità, le fragilità e i tormenti psicologici di una figura controversa e rivoluzionaria come fu quella di Gabrielle Coco Chanel, regina indiscussa della moda e dello stile del Novecento.

Culture Chanel
La donna che legge
Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale di arte Moderna
fino all’8 Gennaio 2017

Per scoprire tutte gli eventi in programma per il mese di Dicembre, ecco la nostra selezione!

Articolo precedenteLa Setteveli del Maestro Biasetto: la meraviglia campione del mondo
Articolo successivoLa Posta di Sgaialand: come essere mamma, moglie e donna in carriera?
Laureata in Storia dell'Arte e dei Beni Artistici, ama la fotografia, i Clash e David Bowie, l'arte moderna e la criminologia. Le sue due più grandi passioni sono il suo gatto rosso e correre, e infatti, nel tempo libero, viaggia per l'Europa a caccia di medaglie.